Scopri come il tuo modo di dormire può influire sul peso. Con qualche piccolo cambiamento otterrai ottimi risultati.
Spesso, quando si desidera dimagrire o mantenersi in forma, ci si concentra solo ed esclusivamente sull’alimentazione e sull’eventuale attività fisica. Eppure, anche il sonno ricopre un ruolo davvero importante in tal senso. Le ore che passiamo a dormire determinano infatti la presenza di cortisolo (ormone dello stress che fa ingrassare) e regolano, tra le altre cose, ciò che scegliamo di mangiare ogni giorno.
Recenti studi hanno infatti dimostrato che, in base all’ora in cui ci si alza, le abitudini alimentari tendono a cambiare e con esse i risultati che si hanno riguardo il mantenimento del peso forma o il successo di una dieta. Ecco, quindi, cosa dovresti sapere (e cambiare) per non commettere più errori.
Come dormire per perdere peso
Un nuovo studio del 2023, questa volta tutto italiano, ha dimostrato che svegliarsi tardi è controproducente per la dieta (oltre che per la salute). Durante lo stesso, una cinquantina di pazienti sono stati intervistati in base alle loro abitudini ed analizzati per quanto riguarda lo stato di salute. Ciò che è stato scoperto è che le persone che si alzavano tardi tendevano a consumare, in media, almeno 250 calorie in più al giorno. Ne è emerso che, anche la scelta dei cibi, tende a cambiare in base all’ora in cui ci si alza. Chi è mattiniero tende infatti a prediligere una colazione sana alla quale far seguire pasti più bilanciati e a base di ingredienti salutari.
Quelli che si alzano più tardi, invece, sono propensi a consumare più calorie a pranzo e a cena, a mangiare più carboidrati e a scegliere con maggior facilità cibi meno sani. Ne consegue che chi si alza tardi ha la tendenza ad ingrassare più facilmente o a faticare nel mantenere il peso forma. Ciò è dovuto anche all’orario dei pasti che essendo consumati più tardi rispetto a chi è mattiniero, vanno fuori il normale ritmo circadiano, appesantendo l’organismo. La cena, ad esempio, viene consumata sempre intorno alle 21 o anche oltre mentre secondo la scienza, si dovrebbe consumare tra le 20 e le 21 proprio per non appesantire l’organismo durante questa importante fase della giornata.
Insomma, se si ha modo di scegliere, sarebbe meglio alzarsi presto al mattino e mangiare in modo sano e a degli orari che consentano all’organismo di sfruttare il cibo come fonte energetica e non per le riserve. In questo modo, oltre a sentirsi incredibilmente meglio, si otterrà anche un dimagrimento se si è a dieta e un mantenimento del peso forma naturale e privo del tanto odiato effetto yo-yo.