I giochi da tavolo oggi sono una sorta di cimeli di un’epoca passata, anche se continuano a resistere, assumendo sempre più un aspetto carismatico, rispetto ai modernissimi giochi virtuali. Con questo test potrai scoprire molte cose della tua personalità.
I gioco da tavolo sono la trasposizione di mondi lontani che invece di apparire sullo schermo del computer, si materializzano sotto i nostri occhi. Sta al giocatore mettere in pratica tutto il suo ingegno per superare le sfide che ognuno di esso offre.
E di sfide per i giochi da tavolo ce ne sono a bizzeffe: ci sono quelli matematici, quelli di memoria, quelli di strategia, quelli sulle parole, quelli sulla creatività e tanti altri. Qual è quello che più ti rappresenta?
Alcuni studiosi hanno unito 5 tratti della personalità (chiamati dagli psicologi Big Five) per disegnare il profilo ideale di ogni gioco in scatola. Come si legge su Focus, esistono tratti caratterizzanti di ogni personalità che si rispecchia nella scelta specifica di un gioco di società. “In generale, tratti della personalità più correlati alle scelte di gioco sono l’estroversione e la piacevolezza. Che, attenzione, non sono la stessa cosa: si può essere introversi e piacevoli oppure estroversi e un po’ carogne“: ha riferito Corey Butler, psicologo sociale all’Università Southwest Minnesota.
Le caratteristica della tua personalità sceglie il gioco da tavolo più adatto
Da ciò è emerso che le persone più piacevoli amano i giochi di cooperazione, ossia quelli in cui non esistono avversari da annientare. Quelle più estroverse sono più attratte dai giochi in cui il ruolo della fortuna è rilevante (come per esempio il lancio dei dadi).
Risiko per esempio non è il gioco preferito delle persone piacevoli, anche se alla fine non detestano altre opzioni, perché essendo per l’appunto delle persone piacevoli alla fine si adattano ai gusti degli altri, senza protestare. Il dottor Butler sfata anche la quasi certezza che il Monopoli sia il gioco da tavolo che mette tutti d’accordo. Non è così: “dipende troppo dalla fortuna che un giocatore ha alle prime caselle.”
Ma alla fine esiste una differenza tra gusti maschili e femminili? Come si legge sempre su Focus per gli uomini l’obiettivo è solo uno: la vittoria. Per le donne invece va per la maggiore la voglia di scoprire qualcosa di diverso e la semplicità del gioco. Proprio la semplicità delle regole è il fattore importante per le donne associato al divertimento. Alla fine i giochi migliori che piacciono proprio a tutti, sono quelli che hanno il ritmo giusto, ossia quelli che sono in grado di far immergere il giocatore nel flusso del gioco senza fatica. A rispecchiare queste caratteristiche è proprio la cara e vecchia Tombola.