La disability card è il nuovo sussidio per tutta la popolazione disabile. Tutti coloro che la richiedono avranno tanti vantaggi: quali sono.
Questo 2023 è l’anno in cui prenderà il via la disability card ufficiale. Questo nuovo documento sarà valido in Italia ed in tutti gli altri Paesi europei e sarà in grado di riconoscere diverse agevolazioni. Andiamo quindi a vedere come funziona e a chi spetta il nuovo documento ufficiale europeo.
Tra le tante novità di questo 2023 troviamo anche la Disability Card. Questa carta potrà essere sfruttata da invalidi e disabili ed è un nuovo documento valido sia per in Italia che in tutti gli altri Paesi europei, che riconosceranno a tali categorie di persone agevolazioni e benefici. Potrà essere sfruttata in vari settori tra cui sport, cultura e tempo libero e per trasporti. A rilasciarla ci penserà l’INPS su apposita domanda.
Si prepara a debuttare ufficialmente quest’anno la nuovissima carta europea. Come abbiamo anticipato si tratta di un documento europeo. Di seguito vedremo quindi come funziona, chi ne ha diritto e soprattutto la sua durata e la validità. Scopriamo quindi quali saranno le agevolazioni per tutti i cittadini interessati che chiederanno all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale la nuova card.
Disablity Card, la nuova carta europea per invalidi e disabili: cosa c’è da sapere
La nuovissima Disability Card promossa dall’Unione Europea potrà essere richiesta da tutta la popolazione con disabilità e permette loro di usufruire di benefici e agevolazioni previste dai Paesi in cui ci si trova. Questa riporterà un QR Code ed al suo interno saranno presenti tutte le informazioni utili e tutti i servizi in vigore o che verranno approvati.
Sulla parte anteriore della carta invece si troveranno diverse informazioni tra cui: titolo del documento, riprodotto anche in codice braille; foto e dati personali del soggetto titolare; sigla dello Stato emittente; ologramma metallizzato con la bandiera UE; eventuale indicazione se la persona che ne usufruisce ha un accompagnatore. Avranno diritto alla nuova carta tutti i soggetti invalidi e con disabilità, media, grave e in condizioni di non autosufficienza.
Come anticipato a rilasciare questo documento ci penserà l’INPS. Ovviamente il diretto interessato dovrà presentare domanda, che potrà essere avanzata già in questo mese di febbraio. Chi ha fatto richiesta potrà riceverla a partire dal mese di aprile. La disability card sarà valida per tutto il periodo in cui di riconoscimento della disabilità e per un periodo massimo di 10 anni. Al termine dei dieci anni sarà comunque possibile chiedere nuovamente il rinnovo della Card ovviamente dopo che saranno stati verificati i requisiti per ottenerla. Questa verifica dell’Inps potrà avvenire in qualsiasi momento.