Divieto di sosta: ora arriva l’annullamento con questa procedura facile e motivata “salvezza”

Una multa per divieto di sosta è una grana che si può evitare con un semplice trucco del tutto legale. Ecco come procedere.

Le sanzioni per divieto di sosta vanno da 41 a 168 Euro a seconda della gravità dell’infrazione commessa. Se poi si paga entro 5 giorni si ha diritto a uno sconto del 30%. A ogni modo non tutte le persone possono saldare subito, perché magari stanno vivendo un momento di difficoltà economica. Ma cosa fare per farla annullare?

multa cancellata divieto sosta
Tutti i suggerimenti per far dichiarere nulla multa per divieto di sosta – IlGranata.it

La vita caotica di tutti i giorni ci porta quasi a dover essere in più posti contemporaneamente e a correre di qua e di là come biglie impazzite per rispettare tutti gli appuntamenti. È risaputo che il traffico, in molte città nostrane, è a livelli insostenibili e che bisogna girare a lungo per trovare un luogo dove parcheggiare la macchina. Tra zone adibite a residenti, lavori in corso, ecc… muoversi con un mezzo proprio in città equivale a un’esperienza che mette alla prova resistenza, i nervi e la pazienza.

In questo contesto può accadere di trovare, al nostro ritorno, una multa per divieto di sosta sul cofano del veicolo. Di solito questo ci getta nello sconforto e ci fa anche arrabbiare. Esiste però un escamotage del tutto legittimo per sfuggire alla sanzione che ci è stata assegnata. Ecco quale mossa compiere per avere successo in quest’impresa.

Divieto di sosta: tutti i passi necessari per arrivare alla cancellazione, farlo è semplicissimo

Come accennato alle volte l’impossibilità di trovare parcheggio ci induce a lasciare la macchina sulle strisce blu senza pagare quanto spetta, magari sperando in un colpo di fortuna. Una donna ha ricevuto una sanzione per divieto di sosta in una situazione molto simile, ma ha deciso di fare ricorso rivolgendosi al Giudice di Pace e, in seguito, al Tribunale per farla revocare.

il trucco per far revocare sanzione divieto di sosta
Lo stratagemma per far annullare una multa per divieto di sosta – IlGranata.it

Esiste infatti una norma del Codice della Strada che considera l’annullamento di una multa in un determinato caso. Si tratta dell’articolo 7 comma 8 che spiega come ogni Comune, stabilendo parcheggi a pagamento dovrebbe fissarne un determinato numero con strisce bianche, liberi, senza tariffe. Riuscendo a dimostrare che nella nostra zona di riferimento non ci sono parcheggi non a pagamento la multa ci verrà annullata.

Certo, si tratta di una procedura forse un po’ macchinosa che non tutti sono disposti a seguire, ma oggi anche una sanzione per divieto di sosta può pesare sul bilancio famigliare ed è bene sapere che esiste un modo per farla disdire.

Gestione cookie