Doccia con acqua bollente: fai attenzione non è una buona idea per la tua pelle

Mai fare la doccia con acqua bollente, è un danno sia per le tue tasche, perché il consumo è importante, che per la salute, corri ai ripari!

Chi non ama lasciarsi coccolare da una bella doccia con acqua bollente dopo una giornata di lavoro e stress? È uno dei metodi preferiti per rilassarsi, non ci sono dubbi. Ma si è certi che si tratti di un’abitudine che va bene protrarre nel tempo? Oggi sfatiamo un mito, anzi mettiamo in evidenza una situazione che è molto più grave di quello che sembra. Non si tratta solo di risparmiare costi e preservare l’ambiente e le sue risorse, ma c’è un’ulteriore ragione che ti obbliga a fermarti: fai male a te stessa!

doccia acqua bollente errore
Doccia con acqua bollente: attenzione, fa male – IlGranata.it

Ovviamente non presentiamo solo il guaio commesso, ma proponiamo anche delle soluzioni alla portata di tutti. Con quanto stiamo per spiegare non significa che bisogna dire addio alle docce che rigenerano corpo e mente, ma di farle in modo giusto, anche perché l’obiettivo è proprio non compromettere la salute. Quando si parla di idratazione si tiene conto del processo che fa stare in salute l’organismo mediante la regolazione della temperatura e del volume cellulare, ma non solo.

Per idratare la pelle, il primo passo è quello di bere tanta acqua. Senza di essa il corpo umano non funziona bene, e lo si percepisce all’istante. Se pensi però che facendo la doccia idrati la pelle, ti sbagli di grosso. Ci sono tante ragioni per fare una doccia rigenerante, ma altre mille per non farla nel modo sbagliato!

Fare la doccia con acqua bollente è il più grosso errore che tu possa fare!

A parlare non sono voci di corridoio, ma specialisti del settore che conoscono il fatto loro. Fare la doccia con acqua bollente è un gravissimo errore, e bisogna assolutamente modificare questa cattiva abitudine. I gesti che regolarizzano la condotta sono semplici, pratici ed economici, non c’è bisogno né si spendere denaro o tempo. Semplicemente significa riconoscere quanto a volte anche la più piccola azione possa essere fonte di conseguenze negative.

doccia acqua bollente fa male alla pelle
Cura della pelle – IlGranata.it

Il dermatologo è l’esperto che fa chiarezza sulle conseguenze dell’acqua bollente sul corpo. Appunto, come già accennato non è questo il modo attraverso il quale si idrata la pelle. Ma lo si fa mediante l’ingerimento del giusto apporto di acqua e dell’applicazione di creme rigeneranti ed idratanti per il corpo. Soprattutto fa male lavarsi in questo modo perché le alte temperature dell’acqua eliminano gli oli naturali della pelle, che tengono nutrita e rigenerata naturalmente l’epidermide.

Joel Schlessinger è il dermatologo e specialista che si è interessato alla questione e fa informazione. Afferma proprio che l’azione dell’acqua bollente ammorbidisce la pelle, e i saponi eliminano le facoltà regolatrici innate della pelle umana. Con questo significa che non bisogna più lavarsi? Assolutamente, no! Bisogna farlo nel modo giusto. Appunto, iniziare a prediligere docce con acqua calda più brevi. E’ una scelta che fa bene sia al corpo che alle tasche perché si consuma meno in bolletta.

Inoltre, passare la crema idratante e fare scrub naturali, sono quei trattamenti fai da te che velocizzano la proliferazione delle cellule eliminando quelle morte. Quando ci si asciuga è inoltre fondamentale evitare di “sfregare”, bisogna invece tamponare in modo da evitare qualsiasi irritazione.

Gestione cookie