Doccia, puoi morire folgorato se hai lo scaldabagno così: il caso sconvolge l’Italia

Una persona è deceduta a causa di uno scaldabagno, una situazione che ha sconvolto il paese per una morte che si poteva evitare.

Lo scaldabagno è ancora presente in tantissime abitazioni ma basta poco per morire folgorati ed è per questo che bisogna fare molta attenzione quando si fa la doccia.

Scaldabagno
Scaldabagno allerta per la sicurezza – IlGranata.it

Quanto accaduto non è un caso remoto né isolato, proprio perché spesso si tende a sottovalutare l’entità della cosa e la possibilità che capiti proprio tra le mura domestiche.

Doccia: con lo scaldabagno puoi morire folgorato

Una donna è deceduta in Italia mentre faceva la doccia, un gesto semplice e quotidiano che le è costato la vita a causa di un difetto nello scaldabagno che non era visibile. La tragica notizia arriva da Licata, in provincia di Agrigento, la 68ene è stata vittima di una scossa elettrica improvvisa causata proprio dallo strumento che produce acqua calda.

Scaldabagno pericolo
Scaldabagno controlli elettrici – IlGranata.it

I soccorsi sono stati inutili e per la donna non c’è stato nulla da fare, quando sono arrivati era già deceduta. Vigili del fuoco e carabinieri però hanno indagato sull’accaduto per lanciare l’allarme. A volte piccole disattenzioni anche a prodotti sicuri che impieghiamo ogni giorno possono costarci la vita.

Le scosse elettriche in bagno non sono così insolite, spesso infatti quando ci sono dei problemi all’impianto o dei collegamenti obsoleti si può generare una scossa, anche di piccola entità. Talvolta nemmeno ce ne rendiamo conto ma il problema è che se gli strumenti che abbiamo in casa non sono collegati a terra possono diventare un oggetto mortale.

Scaldabagno: quando c’è pericolo

I fili gialli e verdi che dispongono il sistema di sicurezza di messa a terra sono obbligatori e salvano la vita, questi riguardano ogni elemento quindi anche ad esempio lavatrice e scaldabagno. Tali sistemi infatti entrando a contatto con l’acqua sono molto pericolosi. In caso di abbassamento o alzamento della tensione, di problemi di dispersione elettrica o altri deficit diventano delle trappole mortali. Se un flusso d’acqua, come quello della doccia o di un rubinetto, tocca una corrente elettrica ci possono essere ripercussioni gravi sulla sicurezza. Inoltre le prese del bagno devono essere con protezione IP 44 che è l’unica che permette di salvare la vita in caso di problemi.

Non sempre infatti malfunzionamenti e guasti sono evidenti e quando non lo sono diventano ancora più gravi e pericolosi per la vita umana, quindi bisogna sempre tenere sotto controllo lo scaldabagno perché i rischi di morire folgorati con una piccola disattenzione sono elevati.

Gestione cookie