Lo sapevi che dormire con la testa sotto le coperte può essere davvero pericoloso? Ecco il motivo e cosa può succedere.
Se c’è una cosa che piace a tutti, ma davvero a tutti, è dormire. Se ci fosse la possibilità, in ogni momento della giornata troveremmo quei cinque minuti per poterci appisolare e guadagnare quei pochi momenti di sonno e riposare mente e corpo. Avere un sonno regolare aiuta ad affrontare meglio le giornate e a tenere alta la nostra concentrazione. Ogni volta che dormiamo male, infatti, non è un caso che siamo sempre deconcentrati e di cattivo umore.
Alle volte però dormire male non è dato soltanto dal poco tempo che abbiamo a disposizione. Dormire male è dato anche dal fatto che non sempre dormiamo nelle giuste condizioni. Come può essere, ad esempio, una copertura non adeguata e quindi avere freddo, un materasso scomodo, una posizione scorretta. Tra tutte queste casistiche rientra sicuramente anche il dormire con la testa sotto le coperte. È un errore comune che dovrebbe essere evitato: conosci il motivo per cui non andrebbe fatto? Ecco spiegato perché.
Quando eravamo piccoli e andavamo a dormire, chi di noi non ha fatto una sorta di capanna e si è addormentato con la testa sotto le coperte? Magari per nascondersi dai fatidici “mostri” che ci hanno sempre accompagnato. Eppure, anche in età adulta, c’è ancora chi dorme in questo modo, ma che in realtà andrebbe evitato. E questo è un errore che si può rivelare anche abbastanza grave. Vi siete mai chiesto il motivo?
Ebbene il motivo è davvero semplice, ma spesso ignorato. Per quanto si possa sentire protetti e con un gran calore, dormire sotto le coperte aumenta sensibilmente la concentrazione di anidride carbonica diminuendo invece quella dell’ossigeno. Un problema da niente, che può portare conseguenze negative al cervello e al sistema nervoso.
Il rischio fondamentale è quello di avere problemi sulla respirazione, e che può portare anche nei casi più gravi, dei problemi al cervello. Sembra eccessivo per una dormita con la testa sotto le coperte, e in realtà non è così. Oltre questo, gli altri rischi sono quelli di entrare in una fase molto negativa del proprio sonno, che inevitabilmente si riflette sul resto della giornata. È una delle cause più frequenti dei disturbi del sonno.
Infatti, anche il troppo calore che si accumula al di sotto delle coperte va a minare l’equilibrio del sonno di una persona. Se quindi volete evitare delle conseguenze sulla vostra salute, trovate una posizione che sia per voi comoda, ma che possa conciliare un sonno comodo e corretto, e che soprattutto possa evitare di ripercuotersi sulla vostra salute.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…