Dormire su un materasso vecchio può crearci molti problemi, vediamo quali sono e cosa fare per proteggerci.
Se è da poco tempo che avete cambiato il vostro materasso dormite tranquilli, ancora per un po’ potrete godervi un giusto sonno. Ma se il vostro materasso è un po’ datato e non vi ricordate più quanto tempo è passato dall’acquisto allora cominciate a preoccuparvi, perché l’estetica qui non c’entra niente! I problemi che può crearvi il vostro giaciglio riguardano la salute e non sono così superficiali da poterli ignorare.
Cominciamo con il dire che il primo problema sono gli acari, questi si nutrono delle piccole particelle che si staccano dalla nostra pelle, dopo molti anni che il materasso è in uso, sicuramente se ne depositano molte e l’acaro festeggia! Al di la del fatto che ci faccia ribrezzo l’idea dell’acaro, dobbiamo considerare che crea anche problemi alla nostra salute.
Gli acari, insieme alla polvere, sono difficili da eliminare e questo può far peggiorare chi soffre d’asma o può far scaturire allergie, considerando che una parte della nostra vita la passiamo a letto, questo deve farci riflettere. Inoltre sudando a letto, si crea un ambiente umido all’interno del materasso che potrebbe far sviluppare funghi e muffe: le spore che ne derivano ci potrebbero far venire dermatiti o ancora problemi respiratori. La polvere intrappolata dopo tanti anni nel materasso può contenere anche batteri e polline che, anche con una pulizia profonda, non è facile mandare via!
Come prevenire questi pericoli? Scopriamo cosa bisogna fare
Bisogna fare attenzione ai materiali di composizione del materasso, per esempio il poliuretano è un prodotto che si usa molto soprattutto perché economico ma anche perché rende il materasso più longevo ma in realtà può causare allergie, pruriti e dermatiti. Anche l‘acido borico è un composto che vien aggiunto per rendere il materasso ignifugo ma sappiamo che può creare problemi di vario tipo alla nostra salute. Quindi prima cosa guardare le etichette.
Cambiare il materasso dopo un certo periodo, sicuramente ci salva da ogni pericolo; non c’è un numero stabilito di anni solitamente gli esperti ci consigliano di cambiarlo anche ogni dieci anni ma, per mantenerlo sempre bene ci sono degli accorgimenti da prendere. Non bisogna mai far saltare i bambini sui materassi, bisogna ruotarlo e capovolgerlo ogni due mesi. In questo modo manterremo il materasso in ordine ed eviteremo tutti i problemi che una cattiva manutenzione potrebbe darci.