Se pensavate di dormire nel modo giusto, probabilmente vi state sbagliando: ecco perché dovreste faro con le calze.
Dormire è fondamentale per una vita sana e un corpo funzionante ed energico. Riuscire ad ottenere otto ore di sonno tranquillo, sereno e senza interruzioni è qualcosa che tutti vorremmo ma che non sempre riusciamo a fare. Lo stress e le preoccupazioni della vita ci possono arrivare addosso proprio mentre stiamo per rilassarci a letto e i dispositivi elettronici come cellulari e computer non aiutano, distraendoci e lasciandoci svegli fino a tardi. Ma forse il problema è anche un altro.
Avete mai pensato di non riuscire a dormire bene perché vi togliete le calze? La scienza ha risposto e ha confermato che andare a letto con calze e calzini è la scelta migliore che voi possiate fare, per quanto possa suonare scomoda. Ecco perché dovreste adottare questa sana abitudine.
Perché dormire con i calzini è la scelta giusta: la verità
Per molti è un’abitudine imprescindibile, per altri un fastidio insopportabile: ma c’è una ragione scientifica per cui dormire con i calzini è la scelta che tutti dovremmo fare, un piccolo segreto per rendere la nostra night routine appagante e ottenere un sonno tranquillo e sereno. Ma cosa dice la scienza a riguardo? La risposta è che sì, dormire con i piedi coperti da calze e calzini, è meglio che dormire a piedi nudi.
Il nostro corpo, da un lato, è un naturale termoregolatore, ovvero bilancia la temperatura corporea per farci funzionare bene. È questo il motivo per cui sudiamo se fa troppo caldo e abbiamo i brividi e tremiamo quando fa troppo freddo. Entrambe le reazioni sono risposte alla regolazione corporea della temperatura. Ma durante la notte, un piccolo aiuto in più può essere fondamentale ed è proprio costituito dall’uso delle calze, che riscaldano le estremità del nostro corpo.
Non solo! Aiuta la vasodilatazione e quindi la circolazione di sangue nell’organismo, evitando la formazione di malattie cardiovascolari, a lungo termine. Se trovate scomodo l’uso di calzini durante la notte, provate a scegliere quelli giusti: leggeri, morbidi e poco fascianti. Prediligete il cotone per far traspirare la pelle ed evitare calzettoni pesanti, collant o gambaletti.
Nel periodo della bella stagione, ovviamente, può diventare più complicato sopportare i piedi caldi addirittura usando dei calzini. Ma con gli indumenti giusti, di cotone traspirante, potete comunque tentare di assimilare questa buona abitudine senza soffrire. Ne va della nostra salute!