Se pensavate di dormire nel modo giusto, probabilmente vi state sbagliando: ecco perché dovreste faro con le calze.
Dormire è fondamentale per una vita sana e un corpo funzionante ed energico. Riuscire ad ottenere otto ore di sonno tranquillo, sereno e senza interruzioni è qualcosa che tutti vorremmo ma che non sempre riusciamo a fare. Lo stress e le preoccupazioni della vita ci possono arrivare addosso proprio mentre stiamo per rilassarci a letto e i dispositivi elettronici come cellulari e computer non aiutano, distraendoci e lasciandoci svegli fino a tardi. Ma forse il problema è anche un altro.
Avete mai pensato di non riuscire a dormire bene perché vi togliete le calze? La scienza ha risposto e ha confermato che andare a letto con calze e calzini è la scelta migliore che voi possiate fare, per quanto possa suonare scomoda. Ecco perché dovreste adottare questa sana abitudine.
Per molti è un’abitudine imprescindibile, per altri un fastidio insopportabile: ma c’è una ragione scientifica per cui dormire con i calzini è la scelta che tutti dovremmo fare, un piccolo segreto per rendere la nostra night routine appagante e ottenere un sonno tranquillo e sereno. Ma cosa dice la scienza a riguardo? La risposta è che sì, dormire con i piedi coperti da calze e calzini, è meglio che dormire a piedi nudi.
Il nostro corpo, da un lato, è un naturale termoregolatore, ovvero bilancia la temperatura corporea per farci funzionare bene. È questo il motivo per cui sudiamo se fa troppo caldo e abbiamo i brividi e tremiamo quando fa troppo freddo. Entrambe le reazioni sono risposte alla regolazione corporea della temperatura. Ma durante la notte, un piccolo aiuto in più può essere fondamentale ed è proprio costituito dall’uso delle calze, che riscaldano le estremità del nostro corpo.
Non solo! Aiuta la vasodilatazione e quindi la circolazione di sangue nell’organismo, evitando la formazione di malattie cardiovascolari, a lungo termine. Se trovate scomodo l’uso di calzini durante la notte, provate a scegliere quelli giusti: leggeri, morbidi e poco fascianti. Prediligete il cotone per far traspirare la pelle ed evitare calzettoni pesanti, collant o gambaletti.
Nel periodo della bella stagione, ovviamente, può diventare più complicato sopportare i piedi caldi addirittura usando dei calzini. Ma con gli indumenti giusti, di cotone traspirante, potete comunque tentare di assimilare questa buona abitudine senza soffrire. Ne va della nostra salute!
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…