Dormire spendendo pochissimo in Italia e in Europa in B&B e ostelli: ecco come fare

Come evitare di trascorrere ore ed ore su internet in cerca dell’alloggio perfetto per le nostre vacanze? Ecco alcuni consigli.

Ogni vacanza è un viaggio per la mente e per il corpo, ma spesso richiede tanti spostamenti concentrati in un arco di tempo piuttosto limitato. Tuttavia, quando si staziona in un luogo anche solo per una notte o poco più, è essenziale che sia confortevole, sicuro e rilassante, in modo da consentirci di ricaricare le forze al meglio per riprendere il nostro cammino di esplorazione.

Come trovare l'alloggio giusto per il nostro viaggio
Spendere poco in B&B e ostelli: ecco come fare – ilgranata.it

E non sempre trovare quello giusto, tanto in termini di ubicazione e di servizi offerti quanto in termini di costo, è così semplice. Ed ecco che dopo aver organizzato tutto ciò che riguarda la logistica dei trasporti ci troviamo magari a dover spendere ore che sembrano infinite di fronte al computer o allo smartphone senza riuscire a trovare la soluzione migliore per i nostri pernottamenti.

Quali ricerche quindi possiamo effettuare ed in che modo per soddisfare al meglio tutte le nostre esigenze? E quali tra i servizi che promettono alloggi economici risultano effettivamente i più sicuri ed affidabili, così da non incorrere in spiacevoli sorprese che potrebbero rovinare anche significativamente le nostre vacanze agognate da mesi? Vediamone alcuni.

Hotel, B&B, couchsurfing: una guida per trovare facilmente ciò che fa per noi

Partiamo dalla pianificazione: premuriamoci innanzitutto di chiarirci le idee riguardo al servizio che riteniamo sia il più adatto a noi. Se preferiamo riservarci uno spazio “esclusivo” per rilassarci durante le vacanze, e possiamo permettercelo, ecco che hotel, stanze private ed appartamenti interi saranno i servizi più adatti a soddisfare le nostre esigenze. Viceversa, se l’idea della condivisione è ciò che ci entusiasma di più per la nostra dimensione di viaggio, ecco che campeggi, ostelli e servizi come il couchsurfing sono l’ideale.

Ecco come trovare online l'alloggio giusto per il nostro viaggio
Spendere poco in B&B e ostelli: ecco come fare – ilgranata.it

Per contenere le spese, i portali di comparazione online possono essere ottimi alleati: ad esempio per la scelta del miglior hotel, utilizzare siti web comparativi come Hotelscan, Trivago ed HotelsCombined che possono aiutarci a trovare la stanza giusta al prezzo giusto per il budget che ci siamo prefissati.

Se invece preferiamo stanze private o interi appartamenti a prezzi contenuti, servizi come AirBnB, HomeStay e HomeExchange per lo scambio di case offrono cataloghi piuttosto ampi di opzioni per ogni necessità ed organizzate per fasce di costo, anche in caso di viaggio organizzato all’ultimo minuto.

Certo, organizzarlo con largo anticipo può garantirci risparmi significativi, ma in caso contrario la app Hotel Tonight può tornare in nostro soccorso, proponendoci offerte last minute fino a qualche ora prima della partenza. Insomma le possibilità non mancano, basta prendere una buona “mira” (e comunque sì: anche armarsi di santa pazienza). E poi siamo pronti a goderci le meraviglie del viaggio.

Gestione cookie