In tema di raccolta differenziata, alcuni rifiuti destano ancora dei dubbi: sicuro di sapere dove va buttato il cartone della pizza?
La raccolta differenziata viene praticata in Italia ormai per legge dal 2015, quando entrò in vigore il decreto legislativo n. 205/2010. Essa impone ai cittadini di separare i rifiuti prodotti in base al loro materiale affinché ciascuno di essi possa essere smaltito attraverso il trattamento più idoneo (isola ecologica, riciclo, incenerimento, ecc.). Ovviamente, tale meccanismo è finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente perché mira al recupero di materie prime ed energia.
Nonostante sia entrata ormai a far parte dello stile di vita di tutti, non è raro avere ancora qualche dubbio sulla destinazione di alcuni tipi di rifiuti. Le variabili sono tante, come ad esempio quella sul cartone della pizza: se sporco va messo in un determinato raccoglitore, se pulito in un altro. Oppure, molti gettano i chewing gum masticati nell’umido associandoli al cibo. In realtà essi vanno nell’indifferenziata.
Riguardo al cartone della pizza, occorre fare delle precisazioni perché si potrebbe essere portati a pensare che il suo materiale lo renda adatto a stare insieme al contenitore riservato a carta e cartone in generale. Invece, come specifica anche il sito amaroma.it, non sempre questa è la scelta corretta.
Cartone della pizza e altri rifiuti particolari: ecco dove si buttano
Avrai certamente notato che la maggior parte delle volte che mangi una pizza, il cartone si sporca di unto e residui di cibo, sia sulla parte del coperchio che su quella dove poggia la pizza. Può tuttavia accadere che esso resti pulito ed è qui che occorre capire come comportarsi al momento dello smaltimento.
Su amaroma.it viene spiegato che il cartone della pizza pulito va insieme a carta, cartone e cartoncino, giornali, volantini, quaderni non plastificati, fogli, manifesti non plastificati, tetra pak e depliant nei contenitori per la spazzatura bianchi. Fanno poi eccezione i municipi II, VI, X (aree PAP), XIII e XIV nei quali invece la carta è destinata al nel contenitore blu. Il cartone della pizza con residui di cibo invece è da gettare nei raccoglitori marroni.
Un altro materiale che potrebbe suscitare perplessità è quello degli specchi: alcuni pensano siano destinati allo stesso raccoglitore del vetro, ma non è così. Uno specchio da buttare deve essere consegnato nei Centri di Raccolta così come i vetri da serramenti rotti o in lastre. Il vetro delle bottiglie o dei barattoli, invece, va nelle Campane verdi.