È meglio andare a letto con i capelli legati o sciolti? Evita danni irreparabili: solo così non li rovinerai

I capelli sono una parte importante per molti, pronti a fare il possibile per tenerli in ordine. A letto meglio tenerli legati o sciolti? Ecco la risposta degli esperti.

Avere un aspetto in ordine è importante per molti, non solo per chi è particolarmente vanitoso, ma anche come forma di rispetto nei confronti degli altri. Questo appare evidente non solo nell’abbigliamento, ma anche nella cura dei capelli. che per alcuni rappresentano un ottimo biglietto da visita. Non a caso, sono in tanti ad acquistare prodotti simili a quelli che vengono utilizzati dal proprio parrucchiere di fiducia per mantenerli in buono stato.

capelli cuscino dormire
Cosa accade ai capelli quando sono a contatto con il cuscino? – IlGranata.it

Pensare che a dare importanza a questo siano solo le donne sarebbe però un errore, oltre che riduttivo. Ormai sono sempre di più gli uomini che amano avere look particolarmente ricercati e sono attenti anche ai dettagli.

I capelli sono fondamentali per molti

È dall’antichità che i capelli vengono considerati una parte fondamentale per una persona. Anzi, per alcune persone erano addirittura considerati un elemento che assicurava la forza a un uomo, non a caso si diceva che Sansone l’aveva però quando li aveva tagliati. Per altre persone, invece, erano considerate sede della fertilità in una donna.

Questa idea viene portata avanti ancora oggi, al punto tale che alcuni sono quasi terrorizzati all’idea di tagliarne anche solo pochi centimetri. Alcuni hanno così addirittura paura quando gli viene proposto un nuovo look legato a un taglio o un colore differente, mentre altri decidono di mettere in atto il cambiamento al termine di una relazione, come segno di un nuovo capitolo della propria vita che inizia.

Non è così difficile capire perché in tanti facciano il possibile per curarli e mantenerli in buono stato. I capelli incorniciano il volto e aiutano migliorare l’immagine di ognuno. A volte, però, anche i più attenti tendono a fare qualche piccolo errore nella loro gestione che può avere effetti dannosi.

Attenzione a quello che fai

Una caduta stagionale dei capelli in autunno e primavera è più che naturale, ma se dovesse rivelarsi più abbondante del previsto è possibile correre ai ripari attraverso l’assunzione di integratori e una cura maggiore dell’alimentazione.

Tanti temono però che la perdita possa essere maggiore se dovessero formarsi dei nodi, situazione più usuale di quanto si possa pensare. Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta anche in un momento particolare della giornata, quello in cui andiamo a dormire. In questo caso è meglio tenerli legati o sciolti?

@pazienti Spoiler: c’è una cosa che utilizziamo tutti e che in realtà danneggia i capelli! ⚠️ #capelli #capellilegati #benessere #capellilunghi #capellibelli #bellezza #salute #curadellapelle #capellisani #capellibellissimi #consigli #imparacontiktok #keepitsimple ♬ Falling Angel – HCTM

Questa è una domanda che si fanno molti, ma le risposte appaiono spesso contrastanti. I parrucchieri consigliano in genere di tenerli legati perché questo evita la formazione di nodi che, una volta, sciolti, potrebbero portare a una caduta inaspettata. Non solo, il sebo che si genera nel momento in cui i capelli sono a contatto con la pelle e il viso può ostruire i pori e influire sul benessere della cute.

C’è comunque un’azione che non dovrebbe mai mancare prima di coricarsi. È fondamentale spazzolarli per raccoglierli poi in un’acconciatura morbida, come una treccia, che non genera grossa pressione, altro elemento che può facilitare la perdita. Anche in questo momento è bene agire con cautela: i normali elastici tendono a indebolire la capigliatura, per questo sono sconsigliati, molto meglio preferire un nastro di raso. Non si dovrebbe inoltre mai dormire con capelli bagnati o anche solo umidi, quando ci si rigenera la fibra si indebolisce

Gestione cookie