Dormire con o senza calzini? La verità è sconvolgente, specialmente se riguarda la qualità del sonno! Occhio a non far le ore piccole.
Chi fa fatica ad addormentarsi? Ebbene, oggi c’è una grande risposta ad un grosso problema che affligge milioni di persone… l’insonnia! La colpa delle ore piccole non è necessariamente qualche coccola di troppo con il partner, a volte capita che si tratti di un problema corporeo, il quale causa la difficoltà a prender sonno. Dormire con o senza calzini? Se vuoi garantirti le otto ore di sonno fisiologiche e necessarie alla salute, ecco cosa devi assolutamente fare.
La risposta potrebbe sembrare scontata, perché in base alla stagione si hanno delle concezioni già stabilite. Dire che sia assurdo dormire senza calzini in inverno, è altrettanto sconveniente che farlo con durante l’estate. Ma non è alle stagioni che bisogna affidarsi. Infatti, quanto stiamo per spiegare è una conoscenza scientifica a tutti gli effetti, non bisogna farsi incantare dalle cattive pubblicità, ma capire come funziona il corpo.
L’informazione del giorno elimina ogni dubbio. Anche perché il pensiero di fare la mossa giusta che favorisce la dolce notte nella culla di Morfeo, è proprio quello che ci vuole dopo un’intensa giornata di stress lavorativo.
Dormire con o senza calzini? Ecco la risposta che cerchi
A quanti capita dopo una giornata di lavoro, di sentirsi ancora peggio alla sera? Se si desidera stare al letto in tranquillità ed in serenità, è necessario capire cosa fa bene e cosa invece è un grosso problema. Con queste dritte si favorisce un dolce sonno, quindi la domanda che necessita una risposta è la seguente: dormire con o senza calzini? La spiegazione scientifica ti lascerà senza parole, finora hai sempre sbagliato!
La questione verte attorno alla concezione di temperatura, in questo caso corporea. No, non accendere lo scalda-sonno, perché se vuoi favorire una dolce notte in modo naturale, devi sapere come funziona la temperatura del tuo corpo. Nemmeno indossare una sfilza di coperte risolverà il problema, perché è tutta una questione di biochimica.
Cosa accade durante la fase di addormentamento? Al di là delle varie fasi – addormentamento, Rem, sonno profondo – occorre tenere conto di come il corpo reagisca. La temperatura corporea “cala”, ed indossare le calze a letto favorisce una vasodilatazione periferica. Questo aumento l’afflusso di sangue alle estremità, cioè mani e piedi.
Questo meccanismo di afflusso di sangue riscalda le estremità, e riduce la temperatura centrale che se favorita, accelera il tuo addormentamento. Quindi, se non vuoi congelare il tuo partner, e se vuoi dormire sonni tranquilli in modo più veloce, riscalda il tuo corpo, ed indossa i calzini quando vai a letto!