Il posto più incredibile d’Italia è questo! Il luogo dove fantasia e realtà riescono a congiungersi magicamente, creando una sintesi che non ha pari nel mondo. E se vi diciamo città ideale, chi e cosa vi vengono in mente?
In Italia basta un’auto e lasciarsi “guidare”. Direzione: ovunque. Lo spettacolo può iniziare e gli occhi potranno cominciare ad osservare. Non importa se si è diretti a nord o a sud, a est o a ovest. Le meraviglie d’Italia sono ovunque.
Mare, montagna, collina, lago, ovunque si può trovare un piccolo gioiello da scoprire o, magari, semplicemente da rivalutare. L’auto va e prosegue la sua marcia. In direzione ovunque si può raggiungere l’Umbria, la terra di San Francesco, il polmone verde della nostra penisola. E una volta raggiunta, possiamo orientare meglio la nostra ricerca.
Sul nostro navigatore ideale cancelliamo ovunque e inseriamo Montegabbione, in provincia di Terni. Iniziamo a procedere tra le verdi colline umbre, in luoghi dove ha respirato, pregato, camminato e dimorato San Francesco d’Assisi. Ormai possiamo dire che ci siamo. Abbiamo raggiunto la nostra meta prestabilita e pertanto il nostro fantastico viaggio all’interno della città ideale può iniziare.
Il posto più incredibile d’Italia è questo!
Definendo la Scarzuola il posto più incredibile del mondo forse non si rende nemmeno esattamente l’idea di ciò che andremo a conoscere.
La Scarzuola non è soltanto un posto “incredibile”. E’ ancora di più. E’ la realizzazione di un sogno di un geniale visionario, di nome Tomaso Buzzi, che qui ha dato vita alla sua Città Ideale. Un luogo ricco di fascino, dove storia e fede si miscelano nel nome di San Francesco. Si racconta che nell’anno 1218, in questo luogo, il poverello di Assisi abbia costruito una capanna nel punto dove aveva piantato una rosa ed un alloro.
In quel medesimo punto era poi sgorgata una fontana e in questo luogo i conti di Marsciano hanno poi costruito un convento. Il noto architetto milanese, Tomaso Buzzi, nel 1956 ha acquistato il convento e le terre circostanti. E è qui che ha edificato la sua Città Ideale. La Città Ideale una sorta di mega rappresentazione teatrale con scenografie ben riconoscibili:
- Villa Adriana;
- Villa d’Este i Tivoli;
- I sette edifici nell’acropoli rievocano il Partenone, il Colosseo, il Pantheon, La Torre ei Venti, il Tempio di Vesta e la Torre dell’orologio di Mantova;
- Bomarzo con tanto di presenza di barca, Pegaso e del mostro, come ci ricorda viaggievacanze.com.
La Scarzuola è un parco privato, per cui per visitarlo occorre la prenotazione. Si può telefonare al seguente numero: 0763.837463 o inviando una mail a: info@lascarzuola.com. La visita ha una durata di circa due ore e a illustrarvi lo splendido scenario vi è Marco Solari, nipote del visionario architetto, Tomaso Buzzi. Chi meglio di lui?