I fazzoletti di carta sono indispensabili nel nostro quotidiano, ma come scegliere i migliori e secondo quali parametri? Andiamo a scoprirlo insieme.
In questa stagione primaverile tornano, come ogni anno, le allergie e chi ne soffre sa quanto sia importante avere sempre a portata di mano un pacchetto di fazzoletti di carta. Anche il resto dell’anno ormai sono ausili che usiamo continuamente, non ricordiamo più neanche come facessimo prima, quando ancora non esistevano! La quantità di marche e tipologie di fazzoletti di carta è veramente enorme; bisogna saper destreggiarsi nell’acquisto. In questo ci aiutano degli esperti.
Gli esperti della rivista Altroconsumo, hanno cercato di capire quali fossero i fazzoletti migliori soprattutto nelle situazioni in cui questi devono essere più performanti: per esempio le riniti allergiche di questa stagione o i raffreddori invernali; quindi hanno effettuato dei test valutando una serie di parametri secondo i quali viene posizionata in classifica la marca dei fazzoletti.
I parametri che hanno valutato sono: la resistenza della carta, la capacità di assorbimento e l’impatto ambientale; quest’ultimo non è da sottovalutare, vista la grande quantità di fazzoletti che usiamo giornalmente, infatti le varie marche sono state anche oggetto di verifica per quanto riguarda la sostenibilità ambientale: quando il pacchetto riporta la dicitura “Ecolabel” vuol dire che è stato prodotto con materiali riciclati.
I fazzoletti di carta , in generale, sono composti da 4 fogli di carta a volte profumati; in quest’ultimo caso se si è allergici bisogna fare attenzione perchè l’essenza potrebbe dare fastidio. Gli esperti quindi, hanno testato le varie marche con una prova fisica per valutare la sensibilità ma anche le dimensioni del fazzoletto e lo spessore della carta.
Gli esperti dell rivista Altroconsumo hanno messo a confronto 33 marche di fazzoletti, valutando tutti per la qualità principalmente ma anche per il buon rapporto qualità-prezzo. Ecco i risultati di questo test:
Ricordiamoci sempre, per salvaguardare l’ambiente, che i fazzoletti di carta usati vanno gettati nei contenitori della raccolta indifferenziata.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…