Quello che vi stiamo raccontando è uno dei venti castelli più belli d’Italia e quanto c’è al suo interno vi lascerà davvero senza fiato e parole. Sarà un viaggio straordinario all’interno di un mondo veramente magico.
Il nostro paese è sicuramente noto per le bellezze architettoniche e naturali. Da tutto il mondo vengono per osservare splendidi scenari, incredibili posti, monumenti molto datati e anche perché no castelli. Ce ne sono molti stupendi, ma uno di questi è sicuramente meno noto.
Sono numerosi i castelli che abbiamo nel nostro paese e che sono degli splendidi luoghi da scoprire. Intrisa di storia la nostra nazione nasconde posti molto particolari e in grado di lasciarci senza parole, offrendoci scenari sempre nuovi. Oggi ci andiamo a confrontare con un castello meraviglioso che dovete assolutamente visitare.
Castello Pandone di Venafro, uno dei più belli del nostro paese
Il Castello Pandone di Venafro è sicuramente uno dei più belli del nostro paese. Prima di andare a leggere qualcosa in merito, parliamo del comune dove questo sorge. Venafro si trova in provincia di Isernia nella regione del Molise e si estende per 46.45 chilometri quadrati con oltre diecimila di abitanti per una densità di 234.25 abitanti al chilometro quadrato.
Nel 1443 Francesco Pandone, capostipite della sua famiglia, ottenne da Alfonso d’Aragona il castello come segno di grande riconoscimento delle imprese militari che questi aveva affrontato per andare a difendere il Regno di Napoli. Fu poi ereditato prima da Scipione e poi da Carlo. Il figlio di quest’ultimo lo fece diventare un palazzo signorile davvero molto elegante.
Cosa troviamo dentro al Castello?
All’interno del Castello Pandone di Venafro troviamo veramente delle meraviglie. C’è una splendida sala per i cavalli da guerra e quella per quelli da passeggio. C’è una gigantesca sala del teatro e un salone dove si svolgevano i festeggiamenti. Proprio dal piano terra sorgeva la torre longobarda.
Se saliamo al secondo piano ci sono le sale del Museo. All’interno delle stesse troviamo delle tele del Molise e delle sculture oltre a tele che provengono da splendidi luoghi come il Palazzo Reale di Caserta, Palazzo Barberini e il Museo di Capodimonte. Sicuramente il vero tesoro di questo castello si trova all’interno del salone dove c’è il Polittico della Bottega di Nottingham, questi raffigura con grande intensità la Passione di Cristo.
C’è una sala che è nota come “Oro di Napoli” e in questa sono presenti le opere di due grandi artisti come Francesco Solimena e Luca Giordano. Tra le altre cose da raccontare c’è anche una splendida foto di Robert Capa diventato famoso per essere un fotografo di guerra. Lo scatto ritrae una donna che si trova vicino al Castello durante la Seconda Guerra Mondiale.