Se non l’avete già fatto, aggiungete il latte in polvere alla lista dei rimedi casalinghi: può fare miracoli per le vostre piante.
Abbiamo piante appassite, deboli, quasi moribonde e non sappiamo come fare? Niente panico: la soluzione c’è ed è più semplice di quanto crediate. In pochi minuti possiamo preparare una miscela capace di far letteralmente resuscitare le nostre rose, ma efficace anche su gerani, azalee e altre piante fiorite.
Le rose sono certamente tra i fiori più classici e popolari che esistano al mondo. Ci sono molte versioni di colori, dal classico rosa al famoso rosso, giallo o viola, che consentono infiniti abbinamenti e possono soddisfare tutti i gusti. Purtroppo, però, spesso parassiti e infezioni varie possono darci del filo da torcere. Come ovviare al problema e riportare le nostre piante al massimo splendore?
La “medicina” perfetta per la salute delle nostre piante
Sfortunatamente la rosa è un tipo di pianta che ha davvero bisogno di molte cure e tende a essere molto esigente: se non le diamo l’attenzione che meritano e iniziamo a trascurarla, a poco a poco perderà il suo fascino fino a che non saremo costretti a buttarla nella spazzatura.
È importante ricordare innanzitutto che se vogliamo avere un bel vaso di rose in casa dobbiamo fare attenzione che il substrato sia leggermente acido e ricco di materia organica. Quando si va a trapiantare è consigliabile farlo in una buca molto più grande del vaso precedente, riempita di materia organica mescolata a terriccio di qualità.
Indispensabile anche una corretta applicazione del fertilizzante: una volta al mese, principalmente in primavera e in estate. Nei periodi caldi occorre poi prestare molta attenzione all’eventuale comparsa di funghi: in caso di attacco, si deve procedere con la somministrazione di fungicidi naturali.
Ma torniamo al punto di partenza: a cosa serve il latte in polvere nei cespugli di rose e come usarlo? Come abbiamo evidenziato nel titolo, il latte in polvere può essere un grande alleato per la cura delle nostre rose: le farà sembrare molto più belle di quanto immaginiamo. Questo perché fornirà una buon apporto di calcio. Alcuni scienziati hanno studiato che il suo uso aiuterà a prevenire varie malattie fungine.
La ricetta? Si consiglia di mescolare due parti di acqua per un cucchiaio di polvere e spruzzare il liquido sulle rose una volta ogni due settimane. Soprattutto ora che ci avviamo alla stagione calda, sarà un’ottima opzione per prevenire funghi e parassiti.