Non è un’abitudine di tutti, eppure la tavoletta del Wc si dovrebbe abbassare sempre altrimenti si rischiano danni alla salute
Ci sono molte abitudini casalinghe che ognuno di noi ha e non si rende conto che sono sbagliate. Vengono considerate errate non solo per una questione di pulizia ma anche per la nostra salute. Sappiamo bene che ci sono alcuni spazi della nostra casa che sono oggettivamente più sporchi di altri e hanno bisogno di una maggiore dedizione quotidiana.
Il bagno, ad esempio, è quello che necessita di una pulizia e un’igienizzazione giornaliera. Qui, non solo si creano colonie di batteri fecali via ma si crea anche una concentrazione di vapore. Quando facciamo la doccia o il bagno e poi non apriamo la finestra, si crea umidità, e anche in questo caso si vanno a formare germi e batteri. A dispetto di quanto molti credono, però, il bagno il Wc non è l’ambiente più sporco in casa.
Spesso si sottovalutano oggetti che abbiamo in casa che rappresentano un reticolo di batteri. Durante le pulizie infatti spesso non consideriamo gli interruttori, i telecomandi o ancora peggio i Joystick. Secondo una studio fatto, questo è tra gli oggetti più colpiti da sporcizia e germi, insieme alle scarpe. Queste infatti, dovrebbero essere tolte ogni volta che torniamo a casa. Un’altra cattiva abitudine che abbiamo quasi tutti è quella di lasciare la tavoletta del Wc alzata. Questo modo di fare potrebbe compromettere la nostra salute: ecco perché
Succede spesso che vivendo nella stessa casa o condividendo lo stesso bagno, qualcuno si lamenti del fatto che si lascia la tavoletta del Wc alzata. Ma chi si lamenta ha ragione e a dirlo è stato Charles Gerba, un professore di microbiologia. Quando non si abbassa il coperchio del Wc prima che si tiri lo sciacquone, accade che un numero elevato di batteri si diffonda nell’aria. Questi ovviamente si vanno a depositare ovunque, quindi anche sugli asciugamani, accappatoi e, ancora peggio, sugli spazzolini.
Quest’abitudine che a noi sembra una sciocchezza, rappresenta invece una probabile causa di virus intestinale. Quando tiriamo lo scarico, qualsiasi microbo del wc si diffonde nell’aria. Il problema viene amplificato quando il bagno viene utilizzato da molte persone, quindi un caso comune è la famiglia. Dal momento che in media, una persona va almeno 4-5 volte in bagno, il rischio si eleva. Si consiglia quindi di abbassare la tavoletta prima di attivare lo scarico. Nei bagni pubblici dovremmo tutti utilizzare i copriasse sanitari.
Bisogna altresì non dimenticarci di lavare accuratamente le mani prima di uscire dal bagno e di sciacquare per bene lo spazzolino prima di qualsiasi utilizzo. L’ideale sarebbe intingerlo ogni tanto nel colluttorio, magari anche per una notte intera. In questo modo va a liberarsi di tutti i batteri che solitamente vivono in bagno.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…