Tutti siamo abituati a mangiare davanti alla televisione, una tradizione che probabilmente nasce dal cinema, luogo di ritrovo dove si è soliti mangiare durante la visione del film. Il rischio però è grande e sarebbe meglio non farlo.
Ammettetelo, anche a voi è capitato di occupare il pranzo o la cena guardando la televisione o ancor di più di mangiare uno snack o delle patatine, o quant’altro, durante la visione di un film in televisione. Ecco oggi vi spiegheremo perché quest’atteggiamento è assolutamente sbagliato.
Il mangiare davanti alla televisione è sicuramente una delle abitudini che tutti abbiamo e che consideriamo innocue, ma che in realtà ricadono nella sfera di un qualcosa che sarebbe meglio evitare. I ritmi impensabili della vita di oggi ci portano a commettere molti errori che possono compromettere la nostra salute senza il rispetto per quel ritmo circadiano tanto importante per noi.
Sarebbe lunghissima la lista di cose che sono da sconsigliare a iniziare dall’alimentazione, sempre meno sana. Certo anche avere una vita più rilassata sarebbe molto importante, come cercare di dormire almeno 8 ore a notte e non con orari sfasati, cercare di evitare di stressarsi, il fumo, l’alcol, sono troppi i particolari per fare un discorso generico. Per questo oggi è il momento di analizzare da vicino perché non mangiare davanti alla tv.
Perché non si deve mangiare davanti alla televisione?
Ma quali sono i veri motivi perché non si deve mangiare davanti alla televisione? Per partire i nutrizionisti sconsigliano questo modo di fare perché si finisce sempre per mangiare molto di più del necessario e si rischia di andare fuori forma. Si assumeranno ancor più calorie, distratti dalla televisione, di quelle necessarie e se si è soprattutto a dieta. Il nostro cervello non sarà in grado di porci un freno anche quando siamo sazi.
A questa conclusione sono arrivati i ricercatori dell’Università di Birmingham nel Regno Unito. Questi hanno esaminato i risultati che sono arrivati da ventiquattro ricerche sul tema che ci porta a capire come davanti alla tv non ci rendiamo conto di prestare attenzione a cosa ingurgitiamo.
Una ricerca fatta dall’Università della British Columbia in Canada ha già verificato come focalizzarsi sul piacere del cibo porti a mangiare di meno e dunque a dimagrire. Questo porta a trovare senso di piacere e sazietà prima di chi mangia rapidamente e senza attenzione. Gusto e olfatto dunque diventano fondamentali anche per cercare di non ingrassare.