Non tutte le coppie sono felici, tanto che ormai non stupisce nessuno vedere relazioni che continuano per inerzia. Viene però da domandarsi perché.
Per quanto da giovani si prendano come esempio i film romantici e si sogni una storia simile, non è così facile nella vita reale. Ci sono amori che durano decine di anni e altri che, invece, terminano presto. Ma c’è una categoria di relazioni che si trova a metà strada. Quelle in cui la coppia non sta più bene insieme ma comunque non si spezza. Ciascuno dei due passa metà giornata a pensare che sia ora di lasciare il partner eppure rimanda sempre, ma come mai?
La prima cosa che viene in mente, è il caso in cui il rapporto all’interno della coppia sia di dipendenza o co-dipendenza. Passare il tempo con l’altro non fa stare bene ma non si riesce a immaginare di farne a meno. Molti, soprattutto sopra una certa età, temono di restare da soli o desiderano troppo una famiglia per chiudere una relazione durata anni. C’è la classica relazione dove si perdona tutto pur di non rischiare la rottura, ma non solo.
In alcuni casi di dipendenza affettiva, il partner può diventare nient’altro che la valvola di sfogo delle proprie frustrazioni. Lo si svaluta, arrivando agli insulti e a minacciare di chiudere il rapporto, ma senza mai agire. Anzi, si finisce sempre con il tornare dal partner, che, al contrario, assume un atteggiamento di sottomissione subendo tutto per non farsi lasciare.
I motivi che bloccano la coppia a lasciarsi
La dipendenza si genera per ragioni diverse che esulano dalla banale paura della solitudine. Per chi è sposato e ha avuto figli, è questo uno dei dei motivi che spinge a restare, per mantenere la facciata familiare. Questo a dispetto del fatto che la tensione in casa continui a salire, a discapito dei bambini e della loro serenità.
Un altro fattore che tiene legate due persone che non si amano più è la riconoscenza per quanto avvenuto in passato. Se durante la storia uno dei due ha sostenuto l’altro in modo particolare, la paura di sembrare ingrati può diventare una gabbia. Uno dei motivi che, invece, non si nomina troppo è molto semplice: la mancanza di iniziativa. Non voler discutere o litigare è un freno per molti, soprattutto se temono di mettersi in cattiva luce.