Gli acari della polvere sono degli insetti quasi invisibili ma fastidiosi. Ecco come eliminarli con un solo prodotto con un metodo unico
La primavera è arrivata e molti non vedono l’ora di ristrutturare casa, farle cambiare look con un nuovo arredamento, o semplicemente pulirla da cima a fondo. Si approfitta del clima per lavare le persiane e tapparelle, per dare una rinfrescata ai muri eliminando macchie di umido e di muffa. Ovviamente, non può mancare il cambio stagione con conseguente decluttering, ovvero mettere da parte tutti gli oggetti e i capi che non utilizziamo più.
In questo periodo dell’anno si va a spendere di più per via dei detersivi. Sul mercato ne troviamo uno per ogni singola esigenza, quindi ognuno con una funzione diversa. Non dimentichiamo, però, che i detersivi che troviamo al supermercato, hanno tutti agenti chimici, a meno che non compriamo quelli ecologici che costano ancora di più. L’ideale, sia per non impattare l’ambiente che per salvaguardare la nostra salute, sarebbe utilizzare ingredienti naturali.
In questo periodo dell’anno, non desideriamo altro che eliminare tutti gli acari della polvere, quindi passiamo l’aspirapolvere ovunque, tuttavia questo non basta. Vi è un ingrediente assolutamente naturale che permette di eliminarli sia dai materassi che da poltrone e peluche. Scopriamo qual è.
Sbarazzati subito degli acari: ecco l’ingrediente naturale infallibile
C’è un ingrediente che spesso teniamo in dispensa e che sottovalutiamo. In realtà, ha un potere enorme, perché è un igienizzate e antibatterico naturale, infallibile sia sullo sporco che sulla polvere. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio da utilizzare sia in lavatrice per igienizzarla, sia sulle superfici del bagno, sul bucato macchiato, e soprattutto sugli acari. Questo ha un costo davvero irrisorio ed è più performante di qualsiasi altro detersivo sul mercato.
Ma come dobbiamo utilizzarlo per combattere gli acari? Nella scarpiera si annidano germi batteri e tanta polvere, e per sbarazzarcene basta mettere una confezione aperta di bicarbonato per mantenerla sempre fresca.
Per pulire a fondo l’armadio, dal momento che gli acari padroneggiano, basta sciogliere due cucchiai di bicarbonato di sodio in un vaporizzatore con acqua calda e usarlo come detergente.
Per quanto riguarda invece materassi, cuscini, tappeti e peluche, basta cospargerli con una buona dose di bicarbonato e lasciarlo agire per almeno due ore. Dopodiché, aspirare il tutto con l’aspirapolvere. Inoltre, questo può essere utilizzato anche sulle superfici di mobili delicati, quindi se lo diluiamo in acqua calda, possiamo pulire le superfici senza strofinare, ma solo con l’aiuto di un panno.
Ma non solo, il bicarbonato ha anche il potere di agire sull’inchiostro. Elimina gli scarabocchi dai muri o dal tavolo, Basta inumidire una spugna e cospargerla di bicarbonato. Insomma, avevamo in casa un vero portento senza saperlo.