Le emorroidi sono un problema fastidioso e delicato ma molto comune e diffuso che colpisce un gran numero di persone. Parliamo di gonfiori, protuberanze e ulcere che si sviluppano intorno all’ano, in tutta la zona intima perianale ma anche all’interno del canale rettale. Possono causare dolore, prurito, sanguinamento e altri sintomi estremamente spiacevoli e di grande disagio.
Ma i rimedi per risolvere questo problema medico sono tanti: a cominciare da una corretta igiene intima personale. Anche se la prima raccomandazione è ovviamente quella di rivolgersi al proprio medico per una corretta diagnosi e le terapie farmacologiche del caso.
La medicina naturale, ma anche la vasta disponibilità di medicinali da banco estremamente economici, consentono alcune soluzioni preventive e risolutive che possono aiutare a gestire e trattare i fastidiosi sintomi delle emorroidi.
Spesso le emorroidi sono causate da una dieta non accurata, troppo ricca di fibre o che non tiene conto di alcune intolleranze. Troppe spezie, un eccessivo utilizzo del sale, cibo eccessivamente piccante possono essere tutte cause che favoriscono l’insorgere di questo problema. La cosa più importante è mantenere una dieta che sia quanto più equilibrata possibile. E dunque che sia ricca di fibre ma anche di fluidi. Mangiare il giusto con opportune scadenze digestive rispettando il ritmo alimentare del nostro metabolismo. Tutto questo aiuterà a mantenere la regolarità intestinale e prevenire la stitichezza che è un’altra delle principali cause di emorroidi.
Anche il regolare esercizio fisico aiuta. Muoversi con costanza e continuità accelera il metabolismo e dunque la regolarità intestinale e migliorando anche la circolazione sanguigna.
Fondamentale è evitare la stitichezza. Il ritmo biologico del nostro corpo va preservato e se necessario incoraggiato, anche senza farmaci. L’alimentazione sotto questo aspetto è fondamentale. Bere molta acqua è la prima, semplicissima, regola da seguire.
Tecnicamente si definiscono OTC, over-the-counter. Sono i cosiddetti trattamenti locali, creme e unguenti che possono contenere blandi componenti anestetici, antinfiammatori e lubrificanti possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associati alle emorroidi. Farmaci e trattamenti naturali, anche erboristici, devono essere comunque intesi in un più ampio quadro di profilassi da concordare con il proprio medico.
Anche bagni caldo-tiepidi possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associati alle emorroidi.
I medici possono intervenire in casi più gravi e circostanziati con la prescrizione di farmaci per via orale: a cominciare dall’ibuprofene, un antinfiammatorio molto utilizzato che aiuta a ridurre il dolore associato a questo fastidio.
Ma in casi più gravi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, soprattutto quando le emorroidi compromettono la sicurezza di vasi sanguigni e capillari che potrebbero anche essere rimossi in sala operatoria. Si tratta di interventi che spesso vengono eseguiti day hospital in assoluta sicurezza.
In conclusione, le emorroidi possono essere un problema fastidioso, ma esistono molte soluzioni preventive e risolutive disponibili, farmacologicamente o chirurgicamente. Mantenere una dieta equilibrata, fare regolare esercizio fisico, evitare la stitichezza, utilizzare creme e unguenti OTC, fare bagni caldi, prendere farmaci per via orale o considerare un intervento chirurgico sono tutte soluzioni che possono aiutare a gestire questo problema.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…