Con tutta probabilità si aprirà a breve una nuova e incredibile frontiera grazie all’energia prodotta dalla pioggia. Scopriamo come.
Il mondo attuale è compromesso dalle attività umane che mettono a rischio la vita e la salute degli abitanti.
Si stanno cercando soluzioni alternative per contrastare la crisi climatica e ridurre l’impatto sull’ambiente. La tecnologia ha fatto progressi in vari settori, come l’abbigliamento, l’edilizia e l’arredamento, utilizzando materiali riciclabili e a basso impatto ambientale. La questione delle risorse energetiche è particolarmente importante e si stanno sperimentando diverse opzioni per procurare energia senza danneggiare la natura.
Energia prodotta dalla pioggia grazie a quella monsonica
La pioggia potrebbe diventare una fonte di energia elettrica per le città, grazie ad una recente scoperta. Fino ad ora, il sole e il vento erano le principali fonti di energia rinnovabile, ma la pioggia potrebbe diventare una nuova opzione. Nonostante sia spesso vista come un fastidio, la pioggia potrebbe rappresentare una svolta nell’approvvigionamento energetico urbano.
I ricercatori della Tsinghua University hanno sviluppato un metodo per catturare l’energia cinetica delle gocce di pioggia e convertirla in elettricità utilizzando pannelli simili a quelli solari. I pannelli, chiamati D-TENG, sono stati costruiti con generatori a ponte indipendenti l’uno dall’altro per ridurre la perdita di potenza dell’energia. Questo metodo potrebbe permettere di utilizzare le gocce di pioggia come fonte energetica.
In tal modo, la potenza di picco di questi generatori sarebbe quasi cinque volte maggiore rispetto all’energia convenzionale prodotta dalle grandi gocce di pioggia, raggiungendo un valore di 12 W per metro quadro.
Tale modalità di raccolta di energia, derivante dall’acqua piovana e dalle quantità rilevanti, sarebbe enormemente efficace e funzionale. La circostanza che merita particolare attenzione è rappresentata dal fatto che non si tratta di una produzione di energia minima, bensì di una quantità piuttosto consistente, in grado di alimentare edifici interi. Pertanto, anche una pioggia di modesta entità può generare una notevole quantità di energia elettrica.
Questo strumento innovativo, si rivelerà particolarmente efficiente ed utilizzabile in contesti geografici caratterizzati da frequenti precipitazioni. In tali circostanze, sarà possibile fornire energia elettrica a un’intera città grazie alle piogge stagionali. In vista di un futuro sempre più evoluto e sostenibile, le innovazioni di tale portata potrebbero rappresentare una vera e propria svolta.
Da una tale scoperta, è possibile trarre un nuovo insegnamento. Ovvero, prendere maggior consapevolezza del fatto che, tutto ciò che ci circonda, è energia. Spetta a noi imparare a percepirla e sfruttarla correttamente, con investimenti rivolti alla salute e alla prosperità della Terra.