Elvira Lucia Dall’Oglio, la prima moglie di Silvio Berlusconi. Cosa sappiamo della madre di Marina e di Pier Silvio Berlusconi?
E’ ricoverato da tre settimane all’Ospedale San Raffaele di Milano a causa di un’infezione polmonare e il peggioramento di una leucemia cronica. All’inizio ha fatto stare con il fiato sospeso una buona parte dell’Italia. Ora, fortunatamente, i bollettini medici diffondono, di volta in volta, notizie sempre più confortanti.
Silvio Berlusconi è stato premier per 4 volte, parlamentare per 7 legislature, fondatore del partito Forza Italia, nonché di società quali Fininvest e Mediaset, presidente del Milan prima e del Monza poi. Al di là di come la si pensi, è stato un uomo che ha segnato gli ultimi quattro decenni del nostro paese. Di lui si sa tutto, o quasi, della sua vita pubblica e privata. Due moglie, cinque figli e infinite paginate di giornali italiani, e non, dedicate alla sua figura.
Un grande impero economico che Silvio Berlusconi ha lasciato, nella sua quasi totalità, nelle mani dei suoi due figli maggiori, Marina Berlusconi, 56 anni, presidente di Fininvest e del Gruppo Arnoldo Mondadori Editore e Pier Silvio Berlusconi, 53 anni, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset, nonché presidente e amministratore delegato di RTI, la società italiana che controlla il gruppo televisivo Mediaset.
Entrambi i figli sono nati dal matrimonio di Silvio Berlusconi con Elvira Lucia Dall’Oglio. Ma cosa sappiamo di lei?
Elvira Lucia Dall’Oglio la prima moglie di Silvio Berlusconi
Nonostante sia stata per quasi quindici anni la moglie di Silvio Berlusconi, di Elvira Lucia Dall’Oglio si conosce poco o nulla.
Elvira Lucia Dall’Oglio è nata a La Spezia nel 1940, ha incontrato Silvio Berlusconi a Milano. Ha soltanto 24 anni quando lo ha incrociato alla fermata del tram. Il classico colpo di fulmine che porterà la coppia al matrimonio soltanto un anno dopo, nel 1965. Nel 1966 nasce Maria Elvira, detta Marina, mentre Pier Silvio è nato nel 1969.
Una sera, Silvio Berlusconi ha assistito all’opera teatrale Il Magnifico Cornuto, tra i protagonisti un’attrice di nome Veronica Lario. I due, una volta conosciuti, hanno iniziato una relazione. E’ il 1980 e cinque anni dopo arriverà la separazione tra Silvio Berlusconi ed Elvira Lucia Dall’Oglio.
La separazione ha comportato seri problemi di salute per Elvira Lucia Dall’Oglio. Un forte esaurimento che l’ha costretta a lasciare l’Italia per l’Inghilterra per un lungo periodo. Il divorzio ha sancito, oltre la divisione degli averi, anche quella dei figli. Marina è rimasta con la madre, Pier Silvio con il padre.
Oggi Elvira Lucia Dall’Oglio ha 83 anni e ha continuato la sua vita nel completo anonimato, nonostante sia stata la prima moglie di Silvio Berlusconi e sia la madre di Marina e Pier Silvio.