Nessuno ha mai dimenticato la figlia del ragionier Fantozzi: Mariangela, ecco com’è cambiata nel tempo.
Mariangela è stata uno degli indimenticabili personaggi che formavano l’universo in cui si muoveva il ragionier Fantozzi interpretato da Paolo Villaggio. Ma che fine ha fatto sua figlia “brutta? Ecco tutti i particolari sulla sua storia e che cosa ha fatto dopo aver partecipato ai famosi film degli anni ’80.
A dare vita alla figlia del mitico ragioniere col basco perseguitato dalla sfortuna era un attore di nome Plinio Fernando, scelto dal regista Luciano Salce dopo un provino. Plinio era nato a Tunisi nel 1947 e si era trasferito nella capitale con la sua famiglia quando aveva solo 5 anni. Dopo aver ottenuto il diploma di perito meccanico si era dato alla recitazione studiano presso l’Accademia di recitazione Stanislavskij. Il ruolo di Mariangela Fantozzi gli ha aperto le porte del mondo dello spettacolo infatti ha preso parte a ben 8 pellicole della saga.
Inoltre è comparso anche in Sturmtruppen del regista Salvatore Samperi, Melodrammone di Maurizio Costanzo e Sballato, gasato, completamente fuso di Steno. Certo è che il personaggio di Mariangela bersaglio di impietose battute sul suo aspetto è rimasto nei cuori di milioni di spettatori che ancora oggi riguardano con piacere le pellicole che hanno segnato un’epoca particolare. Ma dov’è finito questo interprete e come è cambiato dai tempi in cui doveva interpretare una bambina e una ragazza?
Ora Plinio Fernando si dedica alle sue grandi passioni: la scultura e la pittura, campi in cui è molto apprezzato. I suoi lavori sono stati esposti in varie galleria, tra cui la Galleria Fintel. Nel 2015 ha tenuto una personale ad Anzio dal titolo: Inaspettate S-Combinazioni. Per quanto riguarda il cinema il suo ultimo film è stato Fantozzi va in Paradiso del 1993, da allora si è ritirato dalle scene per occuparsi del padre che si era ammalato.
Ha 75 anni, è ancora un uomo in forma e si stenta a credere che un tempo abbia avuto il ruolo di una ragazza. All’epoca la sua corporatura un po’ gracile, infatti è alto 1,47 cm. e pesa circa 45 chili l’avevano aiutato a impersonare al meglio Mariangela Fantozzi. Quando è morto Paolo Villaggio gli ha dedicato delle parole di grande affetto e stima, segno che tra i due c’era un rapporto di forte rispetto. Ancora oggi chi guarda le pellicole con protagonista il ragionier Ugo non può fare a meno di ridere davanti a quegli sketch esilaranti di cui anche questo bravissimo interprete ha fatto parte.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…