Escherichia Coli nel formaggio: attenzione ai sintomi, si rischia la vita

L’Escherichia Coli può trovarsi pure nel formaggio, fate attenzione a quando lo mangiate. Ma quali sono i suoi sintomi?

Esistono tante malattie pericolose che possiamo contrarre. La migliore prevenzione è conoscere bene queste patologie ed intervenire, così da evitare di stare male nei giorni seguenti. Purtroppo non si può prevedere una brutta situazione, per cui anche alcuni batteri possono essere contratti quando meno ce l’aspettiamo. Uno di questi, per esempio, è il batterio Escherichia Coli.

sintomi escherichia coli
Tutto quello che devi sapere sull’Escherichia Coli, questi i sintomi da conoscere – Ilgranata.it

Si tratta di un microrganismo innocuo, ma che può diventare pericoloso per via della sua variante patogena. In questo caso, parliamo della Sindrome Emolitico-Uremica, una malattia dannosa che ha messo in allerta anche gli esperti di salute pubblica. Sembra che sia stata contratta da una bambina in Trentino, che dopo aver mangiato del formaggio si è sentita male. Quell’alimento conteneva il batterio Escherichia Coli.

La Sindrome Emolitico-Uremica viene trasmessa via alimentare, soprattutto con cibi crudi o contaminati. Può essere rilevata nella carne macinata, nella lattuga, nei germogli oppure nei formaggi non pastorizzati. I sintomi iniziali sono la diarrea, il vomito, un intenso dolore addominale, sonnolenza, anuria e astenia. Questa situazione ha mobilitato l’APSS, acronimo di Azienda provinciale per i Servizi Sanitari, ad individuare la fonte della comunicazione, in modo tale da evitare altri contagi.

Escherichia Coli nel formaggio, la sua variante è pericolosa: sintomi e prevenzioni da ricordare

Il principale responsabile si pensa che sia legati al consumo di formaggi prodotti in una malga, che è situata nel territorio dell’ex Comune di Coredo. Per questo motivo, l’APSS ha consigliato di non consumare questi prodotti poiché potrebbero essere contaminati. Per ridurre il rischio di contrarre la Sindrome Emolitico-Uremica, è sufficiente seguire delle precauzioni molto utili e soprattutto importanti.

sintomi e cure escherichia coli
L’Escherichia Coli è molto pericoloso: non sottovalutarlo – Ilgranata.it

Innanzitutto la carne deve essere cotta a temperatura adeguata, così da uccidere eventuali batteri patogeni. Poi è molto importante lavare le mani, gli utensili o le superfici di lavoro, soprattutto se è stata trattata della carne cruda. Inoltre, i prodotti scelti devono essere sicuri, cioè che i formaggi e i latticini pastorizzati devono seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie.

Questa tipo di variante patogena dell’Escherichia Coli, per fortuna, può essere trattata facilmente. Se pensate di averla contratta dovete chiamare il pronto soccorso per poter ricevere aiuto, per cui non abbiate paura. Il caso del Trentino verrà sistemato a breve.

Gestione cookie