Pensaci bene prima di inviare la tua foto a qualcuno la prossima volta: ecco che cosa può succedere, è inaspettato.
Mandare le nostre immagini può essere molto pericoloso, e il motivo forse non è solo quello che immagini. Ne va della tua sicurezza.
Oltre all’uso delle foto in sé, che non possiamo controllare, una volta che abbiamo premuto ‘invia’, c’è un’altra ragione, non di poco conto, per la quale dovremmo essere assolutamente certi di inviare i nostri scatti solo ed esclusivamente a persone molto fidate.
Foto, perché dovresti inviarle solo a persone che conosci bene
Forse non lo sapevi, ma inviare immagini ai nostri contatti può essere pericoloso, per ben due ordini di motivi. Innanzitutto l’uso che si fa di un file una volta che è stato inviato non possiamo saperlo con certezza, quel file non ci appartiene più e dunque potrà essere inviato, modificato, utilizzato per qualsiasi scopo ed equivale un po’ a cederne i diritti in qualche misura. Ma esiste una ragione ancor più grave e specifica, per la quale tu non dovresti mai inviare foto se non a persone davvero fidate.
Il motivo è che, forse non lo sapevi, ma una foto può far sapere alla persona che la riceve la tua posizione esatta. Se infatti la si apre e si va sui dettagli, scorrendo si trova la voce ottieni informazioni. Qui c’è una schermata molto dettagliata, con tutti i dati che indicano la data in cui è stata scattata, l’ora, il tipo di immagine, la qualità, l’esposizione, la lunghezza focale, il display usato, il dispositivo usato quanto pesa a quanto ISO è stato eseguito lo scatto ma non solo: c’è scritto perfino la longitudine e la latitudine della nostra posizione.
Quindi se qualcuno vuole sapere dove sei a quel punto può soddisfare la sua curiosità tranquillamente e in pochi click. Per sapere a quale luogo corrisponde la posizione indicata dalle coordinate geografiche infatti, basta andare su n Google Earth e incollare il testo delle coordinate come chiave di ricerca. Il motore di ricerca di Google restituirà il punto esatto del pianeta in cui ti trovi.
Se quindi sei certo di aver inviato un tuo scatto a una persona che conosci bene, puoi stare tranquillo ma se invece fino ad ora ti è capitato di mandare foto a estranei o conoscenti, senza pensarci troppo, la prossima volta chiediti se puoi fidarti davvero del destinatario prima di premere ‘invia’.