Fai spesso queste cose? Allora hai un’intelligenza superiore

Per quantificare l’intelligenza di una persona di solito ci si riferisce al suo QI, ma non è il solo parametro da tenere in considerazione!

Il test del Quoziente Intellettivo serve a valutare esclusivamente le capacità logico – razionali di un soggetto. L’intelligenza tuttavia possiede moltissime sfumature e si manifesta in moltissimi comportamenti differenti.

intelligenza superiore
Chi ha un’intelligenza superiore ha dei comportamenti tipici – ilgranata.it

Per questo motivo non ci si può limitare al QI per determinare se una persona è più o meno intelligente della media. Un fattore da tenere in considerazione è infatti la sua capacità di essere in armonia con se stessa e con le persone che ha intorno, per adattarsi all’ambiente e migliorare le proprie condizioni di vita (emotiva e non soltanto pratica).

Ci sono quindi dei comportamenti tipici delle persone con un’intelligenza emotiva sopra la media che spesso vengono scambiati per debolezza o addirittura per incapacità di concentrarsi mantenendo la propria attenzione su un solo obiettivo alla volta. Quali sono?

4 Comportamenti delle persone intelligenti (che non c’entrano con il QI)

AVERE DUBBI – Le persone che si rendono conto della grande complessità del mondo sanno anche che non è possibile capire tutto e non è possibile conoscere tutto. Per questo motivo tendono a dubitare delle cose senza darle mai per certe, anche quando si tratta delle proprie opinioni. Ascoltano tutti e difficilmente pensano di avere assolutamente ragione, al contrario finiscono per essere piuttosto insicure.

comportamenti persone intelligenti
L’intelligenza è anche emotiva – ilgranata.it

SONO CURIOSE – Le persone con un’intelligenza media o più bassa della media tendono a rimanere all’interno della propria comfort zone. Mangiano solo i cibi che hanno sempre mangiato, frequentano gli stessi luoghi per una vita, hanno gli stessi amici per tutta la vita, non si lanciano mai volentieri a fare nuove esperienze e giudicano come poco interessante e fondamentalmente di poco valore tutto ciò che è diverso da loro. Al contrario le persone intelligenti sono estremamente curiose ed aperte all’esplorazione di ogni tipo di argomento o di diversità. Amano conoscere persone e posti nuovi e pensano che tutti a modo proprio siano interessanti.

NON FANNO DUE VOLTE GLI STESSI ERRORI – Le persone intelligenti tendono a riflettere molto sul proprio comportamento passato perché trovano sia molto stupido fare continuamente gli stessi errori perché in quel caso non avranno imparato nulla. Per loro sbagliare è soltanto una fase di un processo di apprendimento lungo una vita, quindi non è affatto un problema.

STANNO BENE DA SOLE E CON GLI ALTRI – Le persone con una buona intelligenza stanno benissimo in compagnia ma si trovano benissimo anche da sole perché, in completa solitudine, sono in grado di esplorare e ampliare i propri interessi, si dedicano allo studio, alla lettura o semplicemente ai loro hobby e non si sentono perdute. Quando sono in compagnia sono spesso le persone più divertenti del gruppo grazie alla battuta pronta e alla capacità di mettere sempre tutti a proprio agio.

Gestione cookie