Se tuo figlio è nei primi anni di scuola e si trova di fronte all’insormontabile ostacolo delle tabelline, scopri questi metodi: facilissimi!
Quando un bambino passa dalla scuola materna a quella elementare, cambia tutto per lui. Se per il genitore il passaggio è naturale ed emozionante, per il figlio è ricco di nuove sfide, esperienze motivanti ma anche ostacoli spesso apparentemente insormontabili. Se alla materna trascorreva molte ore correndo, saltando e giocando, ora bisogna stare seduti al banco e cercare di imparare. Una delle difficoltà maggiori è quella delle tabelline: ecco come aiutarlo.
Il primo anno di scuola elementare è dedicato all’apprendimento base della lettura, della scrittura e della capacità di conto. Con il passare degli anni, i calcoli diventano sempre più complessi e a un certo punto si arriva anche alle tabelline, utilissime per poter eseguire le moltiplicazioni in velocità. Se tuo figlio fa fatica ad impararle a memoria, scopri i nostri metodi: diventerà il migliore.
Un trucco perfetto per apprendere in modo più spontaneo è aiutarsi con la musica. Secondo Giuliano Crivellente, co-autore con Silvia Rinaldi di Tabelline Canterine, in vendita anche con il CD e il libretto dei testi, il potere del ritmo è incredibile: canta queste canzoncine con tuo figlio e aiutalo ad imparare in modo veloce ed efficace!
Un altro strumento molto utile per aiutare il figlio con le tabelline è quello dello smartphone. Esistono molte applicazioni finalizzate proprio a questo apprendimento: scaricatele sul tablet di vostro figlio o, in alternativa, sul vostro e concedetegli dieci minuti al giorno su queste applicazioni: migliorerà subito.
In alternativa, se preferite un approccio analogico, potete provare con il cruci-lab: si tratta di un cruciverba dove, al posto delle parole, bisogna indovinare i numeri che sono il risultato di una moltiplicazione.
Il gioco rimane uno dei metodi più efficaci per l’apprendimento. Uno dei migliori è battaglia navale: preparate due cartelle su un foglio a quadrettoni. In alto inserite i numeri da 1 a 10 in senso orizzontale e poi incolonnateli anche in verticale. Tra le due file di caselle, inserite il simbolo della moltiplicazione. Aiutate il bambino a posizionare le sue navi sulla tabella con 100 caselle bianche che avete ottenuto. Quando l’avversario proporrà delle coordinate per provare a indovinare la posizione delle barche altrui, non dovrà solo dire “3*4”, ad esempio, ma anche il risultato del calcolo: la proposta varrà solo se la tabellina sarà giusta.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…