Ci sono dei rischi nel fare pipì in piedi, anche se per gli uomini sembra la cosa più naturale del mondo: quali sono e come si evitano?
Che sia più comodo, più veloce e più igienico fare la pipì in piedi è un fatto assolutamente innegabile. Purtroppo però quest’abitudine che acquisiamo fin da piccoli non dovrebbe essere mantenuta per tutto il corso della nostra vita.
Il motivo è che, crescendo, la fisiologia degli uomini cambia. A causa di questi cambiamenti (assolutamente inevitabili) continuare a fare pipì in piedi dopo una certa età può comportare disturbi e infezioni di vario tipo.
Ecco come si generano e da dove hanno origine ma, soprattutto, com’è possibile evitarli.
Perché è meglio smettere di fare pipì in piedi?
Il motivo per cui facciamo pipì è che a un certo punto abbiamo la necessità di svuotare la vescica dall’urina che vi si è accumulata.
Quando un uomo è giovane riesce a svuotare la vescica completamente, sia che faccia la pipì da alzato sia che la faccia da seduto.
Le cose cambiano però con il passare degli anni e con il progressivo ingrossarsi della prostata che colpisce gran parte della popolazione maschile.
Quando la prostata si ingrossa finisce per comprimere la vescica e il canale uretrale, ed è per questo che chi soffre di prostatite avverte continuamente lo stimolo di andare in bagno anche quando in realtà non è necessario. Il fatto che la vescica risulti compressa, però, comporta dei rischi piuttosto consistenti perché non riesce a svuotarsi completamente durante la minzione.
Questo significa che anche dopo aver fatto la pipì una piccola percentuale di urina rimane all’interno della vescica o all’interno del canale uretrale. A lungo andare questo “ristagno” potrebbe provocare infezioni e quindi infiammazioni anche fastidiose all’apparato urinario.
Uno studio condotto da un gruppo di ricerca belga ha però dimostrato che facendo pipì da seduti questo problema si risolve quasi completamente. Nella posizione da seduti, infatti, la prostata comprime la vescica meno di quanto accade quando si fa la pipì da in piedi. Questo permette quindi di espellere completamente l’urina presente nella vescica.
Naturalmente anche fare pipì da seduti può nascondere qualche insidia. Quando si utilizza il water da seduti è importantissimo fare in modo da non toccare le pareti interne con il wc durante la minzione. Attraverso il contatto con residui di urina e di feci altrui, infatti, si potrebbero contrarre altri tipi di infezioni.