Filtri delle tisane, non gettarli via: forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma si possono riutilizzare così: sette trucchi salva spreco.
Nella vita di tutti i giorni ci sono tantissimi prodotti che ad un primo colpo d’occhio potrebbero sembrare degli scarti, ma che in realtà possono essere riutilizzati in maniera utile e creativa. Pensiamo ad esempio ai fondi del caffè, ai gambi della verdura, alla scorza degli agrumi oppure ad oggetti come i vasetti vuoti dello yogurt, ai fogli di giornali o alle lenzuola vecchie.
Ecco, tutte queste cose non dovrebbero essere buttate via poiché si possono facilmente riciclare in tantissimi modi diversi. Quest’oggi, in particolare, ti vogliamo mostrare come riutilizzare i filtri delle tisane.
Forse potrà sembrarti strano, eppure ci sono almeno sette utilizzi che se ne possono fare permettendoti, così, di risparmiare tempo denaro e pure fatica. Sei curioso di saperne di più ? Allora continua a leggere il nostro articolo: ti sarà di grande aiuto!
Filtri tisane, non gettarli nell’immondizia: puoi riutilizzarli così
Se fino ad oggi hai sempre buttato via i filtri usati delle tisane ti sei sempre sbagliato di grosso. Sì, perché questi scarti apparenti, proprio come i resti della verdura e i fondi di caffè, si possono in realtà riutilizzare in tantissimi modi diversi, uno più utile dell’altro. A tal proposito, quest’oggi vogliamo mostrarti sette trucchi salva spreco a dir poco geniali. Quando li scoprirai resterai di sicuro senza parole.
- Lenire le scottature: in pochi sanno che applicando per pochi minuti i filtri umidi direttamente sulle bruciature si avvertirà una sensazione di benessere, soprattutto se si tratta di tisane a base di malva e tiglio che hanno proprietà lenitive.
- Trattare le escoriazioni: le bustine che contengono estratti di prodotti come la camomilla possono essere usate per lenire irritazioni lievi.
- Preparare un pediluvio: riempi una bacinella con dell’acqua tiepida ed immergici dentro i filtri usati per qualche minuto. L’eucalipto, in particolare, ha un ottimo profumo e può essere di grande aiuto per i piedi stanchi.
- Tinta per i capelli: i filtri delle tisane si possono impiegare anche per mascherare qualche capello bianco. A contatto con l’acqua calda, infatti, alcune erbe rilasciano dei pigmenti che si possono usare come tintura.
- Maschera di bellezza: se il tuo viso appare stanco con borse ed occhiaie prova ad applicare le bustine direttamente sulla pelle e lascia agire il tutto per mezz’ora. Dopodiché, toglile e risciacqua il volto con un po’ d’acqua tiepida e la pelle sembrerà subito più fresca, luminosa e riposata.
- Eliminare i cattivi odori: i filtri di tisane agli agrumi, alla liquirizia o alla lavanda possono essere molto utili per eliminare i cattivi odori. Falli asciugare e mettili, per esempio, in frigorifero o in altri spazi chiusi come armadi e cassetti e sentirai che profumo!
- Fare giardinaggio: infine, i filtri delle tisane si possono riciclare anche come concime naturale, poiché contengono tantissime proprietà nutritive. Oppure si possono aggiungere all’acqua per innaffiare.
L’avresti mai detto?