Viaggio in uno degli argomenti più discussi quando si parla di abitazioni: conviene un appartamento mansardato? Ecco qualche risposta.
Un appartamento mansardato ha sempre un fascino unico e molte volte si caratterizza per il suo stile unico per quanto riguarda gli interni. E bisogna sfatare un mito: nonostante non se ne parli molto, in realtà sono molto amati dagli italiani.
Indubbiamente vivere in una mansarda ha degli effetti che possono essere sia positivi che negativi e tante altre sono le domande che possono suscitare prima di acquistarne una o prendere in affitto un altro. Anche perché vanno prese in considerazione alcune cose, tra cui il prezzo e il rapporto con la sua qualità. Quindi, prima di farlo, è bene sedersi a tavolino e valutare attentamente i pro e i contro di una scelta che può vincolarci per molto tempo. Indubbiamente progettare e arredare una mansarda non è così facile come sempre, nonostante le apparenti dimensioni ridotte dell’appartamento. Spesso anche interior designer e architetti impiegano molto tempo per capire come conciliare al meglio design, funzionalità e spazi ridotti.
Casa mansardata: pro e contro di una scelta così importante
Come dicevamo, prima di fare delle scelte così importanti è sempre bene fare i conti i tasca e valutare tutte le opzioni, a partire proprio dai pro e dai contro che una casa mansardata può offrire. Ecco un elenco che soddisfa e fuga ogni dubbio.
Sul piano dei vantaggi, è possibile dare sfogo alla fantasia, andando a cercare soluzioni che magari in altri modo non si possono trovare. C’è chi riesce a creare idee stravaganti e fantasiosi in particolare per alcuni ambienti della stessa casa. Solitamente poi una mansarda è molto luminosa, grazie anche alle eventuali finestre che sono poste anche sul soffitto. E poi diciamolo senza paura di essere smentiti: l’appartamento in mansarda è molto incantevole e sa creare una clima molto autentico. Sul piano degli svantaggi di un appartamento mansardato, al contrario, non si può non evidenziare che in molti negozi è difficile trovare i mobili adatti, a causa delle misure ridotte e non convenzionali. Un altro tema critico è sulla temperatura. La voce che gira sempre sul fatto che sia molto calda in estate e molto fredda in inverno, purtroppo, è vera. Occhio alle dimensioni: quando si mettono anche i mobili, alla fine, può risultare più piccola di quando si vede senza mobilio.