Ecco cosa dicono gli esperti riguardo all’efficacia dal punto di vista della salute sulla cottura con la friggitrice ad aria.
Uno degli elettrodomestici più visti e usati nelle cucine degli italiani negli ultimi tempi è proprio la friggitrice ad aria. Ciò che porta gran parte delle persone a sceglierla è la promessa di ridurre i tempi di cottura, senza perdere il sapore dei cibi.
Un ulteriore vantaggio sta per molti nel metodo di cottura, che sarebbe in grado di ridurre le calorie nel piatto. E di certo, anche l’occhio vuole la sua parte: questi elettrodomestici dal design moderno e accattivante, divengono spesso e volentieri protagonisti delle nostre cucine.
I pro, dunque, sembrerebbero essere davvero tantissimi, ma la domanda principale rimane quella legata alla salute. Friggere gli alimenti con aria calda, è davvero così salutare? Vediamo quali sono i vantaggi reali ma anche le controindicazioni di questo particolare metodo di cottura.
Friggitrice ad aria: quanto è realmente salutare
Friggere gli alimenti ha sempre significato usare abbondanti quantità d’olio. Un metodo di cottura, dunque, non propriamente definito salutare. Con l’avvento della friggitrice ad aria, questa metodologia ha subìto una grande rivoluzione.
Friggere ad aria, infatti, ha il vantaggio di ridurre addirittura del 75% l‘utilizzo di grassi, rispetto alla friggitrice tradizionale. Questo è un grande primo punto a favore della friggitrice ad aria. Infatti, i grassi vegetali sono associati dagli esperti all’aumento del rischio di patologie cardiache.
Un secondo grande vantaggio nell’usare friggitrici ad aria, è l’aiuto concreto in un percorso di dimagrimento. Questo metodo alternativo di cottura consente, infatti, di ridurre i grassi ma di rendere i cibi ugualmente appetitosi.
Dunque, dov’è la controindicazione? Certamente, dobbiamo essere molto accorti nell’usare questo tipo di elettrodomestico. Nella frittura classica dei cibi, infatti, uno dei rischi più grandi è la formazione di sostanze potenzialmente cancerogene durante la cottura. Per questo motivo, in molti si chiedono se possa avvenire la medesima cosa anche con la friggitrice ad aria.
Gli esperti sostengono che non ci sia nessuna evidenza di formazione di sostanze dannose per la salute durante il processo di cottura con la friggitrice ad aria. Ovviamente, però, come per qualsiasi cosa, una buona manutenzione dell’elettrodomestico e alcune accortezze, sono sempre consigliabili.
Ad esempio, è importante non cuocere mai cibi già bruciacchiati o lasciare i cibi nella friggitrice ad aria per un tempo superiore rispetto a quello consigliato.