Friggitrice ad aria, pulirla così è un attimo: non sarà più una fatica

Ormai tutti (o quasi) hanno la friggitrice ad aria in casa propria. Un elettrodomestico che sembra sempre più irrinunciabile.

La friggitrice ad aria ci permette di cucinare alcuni cibi, che invece sarebbero stati fritti in olio bollente, con un funzionamento particolare che prevede l’utilizzo di aria calda. Questo fa sì che il cibo non sia più fritto e che la nostra alimentazione sia più salutare. Per cui, possiamo dire che questo sia uno dei motivi principali che spingono all’acquisto.

pulire la friggitrice ad aria
Come pulire la friggitrice ad aria in pochi secondi – ilgranata.it

Ma non solo, perché utilizzare la friggitrice ad aria significa semplicemente non friggere. Quindi evitare che in casa ci sia quell’odore di fritto che in genere invade tutte le stanze e si impregna un po’ ovunque: nelle tende, sui cuscini del divano… insomma, evitare di friggere per una casalinga è sicuramente un sollievo non da poco.

Friggitrice ad aria: come pulirla con un metodo semplice e funzionale

Come tutti gli altri elettrodomestici, anche la friggitrice ad aria necessita di una certa manutenzione e soprattutto di pulizia. Bisogna averne cura, per intenderci. Per questo vogliamo parlarvi di un metodo molto semplice e al tempo stesso davvero utile per pulirla nel modo corretto, evitando rischi e malfunzionamenti improvvisi. Cosa bisogna fare?

friggitrice ad aria da pulire
Cosa fare per una corretta pulizia della friggitrice ad aria – ilgranata.it

Per prima cosa, bisogna spegnere la friggitrice e staccare la spina della presa della corrente. Questo è un passaggio imprescindibile, fate molta attenzione. Una volta fatto ciò, si può passare alla pulizia vera e propria.

Vi consigliamo di tirare fuori il cestello dalla friggitrice e metterlo in ammollo in una bacinella d’acqua calda. A questo punto, bisogna passare a pulire l’interno dell’elettrodomestico con una spugnetta o magari con uno strofinaccio bagnato. Si può usare il sapone, ma non in quantità eccessive. Per cui, non esagerate. Togliete via l’eventuale schiuma che si forma e poi passate ad asciugare con cura l’elettrodomestico. State molto attenti a non lasciare alcuna parte umida. Successivamente, dopo almeno mezz’ora in cui il cestello è rimasto in ammollo, provvedere ad asciugarlo ed a riporlo nella posizione corretta. Il gioco è fatto! Come vedete, non c’è bisogno di particolari procedimenti. È tutto molto semplice, basta solo un po’ di impegno.

Cosa usare per la pulizia della friggitrice ad aria?

Abbiamo parlato di acqua calda e sapone, ma puoi avvalerti anche di alcuni prodotti naturali che sicuramente ti daranno una mano nella pulizia ed igienizzazione dell’elettrodomestico in questione. Innanzitutto, avrai sicuramente bisogno di panni e spugnette, ma non solo. Potrai utilizzare anche l’aceto, diluito rigorosamente nell’acqua, e il bicarbonato, che andrà miscelato nelle proporzioni che riterrete più consone.

Gestione cookie