Gambe gonfie in estate, come alleviare il dolore: pochi semplici consigli di prevenzione

In estate, con il caldo non è raro che caviglie e polpacci sembrino più gonfi del solito. Se succede però ci sono dei rimedi che possono aiutare.

Con l’arrivo della calda stagione, si passa in fretta dai jeans lunghi a vestiti e braghe leggere, e anche agli shorts quando possibile. Purtroppo, però, proprio quando si potrebbe sfoggiare il proprio fisico, si può notare che le gambe appaiano più gonfie del solito. Le ragioni possono essere diverse, dalla temperatura elevata all’uso di vestiti troppo stretti che complicano la circolazione.

Nei casi più gravi conviene verificare che non ci siano problemi a carico del sistema linfatico recandosi dal medico. Se si tratta di un gonfiore ridotto invece ci sono alcuni consigli che possono aiutare a dare sollievo.

gambe gonfie rimedi
Gambe gonfie, come alleviare il dolore – ilgranata.it

Per migliorare la situazione la prima cosa da fare soprattutto se si è sedentari è iniziare a praticare degli esercizi specifici. Si tratta della ginnastica vascolare veno-linfatica, studiata per favorire il drenaggio negli arti inferiori. L’obiettivo è far lavorare soprattutto il muscolo del polpaccio, ma conviene consultare un fisioterapista per farsi consigliare sull’attività. Alcuni esercizi di esempio prevedono la flessione delle caviglie da sdraiati oppure di sollevare i piedi da seduti flettendo le gambe e avvicinandole al petto.

Se il problema è di natura vascolare dovrebbe essere evidente anche a livello delle braccia. In questo caso la ginnastica vascolare deve riguardare anche gli arti superiori, con esercizi che facciano muovere tutto il corpo. Per esempio la camminata con abbinato slancio delle braccia per circa 30 minuti al giorno.

Come prevenire il fastidio delle gambe gonfie

Per favorire la circolazione e prevenire l’insorgenza del gonfiore, ci sono dei cibi che consumati in estate possono essere di aiuto. Tra questi i mirtilli freschi, consumati a colazione insieme allo yogurt o da soli per merenda possono essere miracolosi. Questi piccoli frutti infatti sono ricchi di antocianine che migliorano la circolazione a livello dei capillari prevenendo i ristagni.

mirtilli rimedi
I mirtilli prevengono il gonfiore alle gambe – ilgranata.it

Altrimenti, esistono anche diverse creme da applicare nelle zone gonfie tra cui quelle all’estratto di vite rossa o del gambo dell’ananas. Quest’ultimo in particolare è la parte interna del frutto e possiede proprietà antinfiammatorie e anticoagulanti. Un aspetto che aiuta la circolazione e previene la formazione di trombi.

Il loro utilizzo però va unito a un’assunzione corretta di liquidi, che in estate è fondamentale per mantenere gli equilibri del corpo. Sconsigliato, invece, è il consumo di alimenti troppo salati che possono avere effetti negativi a livello di circolazione. Meglio dire addio alle patatine per un po’ se si nota questo problema.

Gestione cookie