Gennaro Esposito svela qual è il suo segreto condividendo con tutti la sua spettacolare ricetta, ecco di cosa si tratta.
Con il suo incredibile talento Gennaro Esposito ha conquistato non poca fama e visibilità negli anni, facendosi anche spazio nel mondo della televisione. Originario di Vico Equense non ha certo bisogno di presentazioni, giacché vanno tutti matti per le sue fantastiche ricette. Lo chef ha svelato il suo segreto per una ricetta pazzesca, devi provarla subito.
Il periodo Pasquale si avvicina e sulle tavole dei napoletani non può certo mancare la pastiera napoletana. Il famoso chef ha svelato la sua ricetta per farla strepitosa, provala e vedrai che farai un figurone.
Preparata in questo modo farà leccare i baffi non solo a te ma anche ai tuoi amici e familiari. Puoi anche prepararle e regalarle ai tuoi cari a Pasqua, di sicuro apprezzeranno moltissimo.
Pastiera Napoletana, Gennaro Esposito svela la sua ricetta per farla super golosa e irresistibile
Il noto chef Gennaro Esposito ha svelato la sua ricetta per preparare un’ottima pastiera napoletana, devi assolutamente provarla. Dopo averla assaggiata te ne innamorerai all’istante, è fantastica.
Ingredienti
Per la frolla:
- 560 gr di farina debole
- 225 gr di zucchero
- 225 gr di strutto
- 25 gr di miele
- 110 gr di acqua
Ripieno:
- 750 gr di grano precotto
- 750 gr di zucchero
- 300 gr di uova
- 750 gr di ricotta vaccina
- 200 gr di canditi arancia
- arancia grattugiata q.b.
- 20 gr di acqua fior d’arancio
- un baccello di vaniglia
Per la cottura del grano:
- 200 ml di latte
- 50 gr di zucchero
- 1 noce di burro
Procedimento:
- Inizia dalla cottura del grano versandolo in una pentola insieme al burro e al latte. Fai cuocere per mezz’oretta a fiamma dolce, senza mai smettere di mescolare, non appena è pronto fallo raffreddare.
- Prepara ora il ripieno, in una ciotola versa la ricotta setacciata e lo zucchero, mescola bene e fai riposare il composto per una notte in frigo. Il giorno successivo incorpora il grano cotto e freddo alla ricotta e mescola bene. Unisci anche le uova, il baccello di vaniglia e l’acqua di fior d’arancio.
- Con le fruste elettrice mescola il composto per farlo risultare più cremoso, poi aggiungi i cubetti di arancia candita.
- Per preparare la pasta frolla versa la farina, lo strutto, lo zucchero e il miele in una scodella e mescola fin quando il composto non assume una consistenza sbricioloso. Incorpora poi le uova e l’acqua un po’ alla volta e lavora l’impasto fin quando non otterrai un panetto liscio e omogeneo.
- Avvolgi la frolla nella pellicola trasparente e falla riposare in frigo per almeno un giorno.
- A questo punto stendi la frolla in uno stampo per pastiera, riempilo per tre quarti con il ripieno e forma un reticolo con sette strisce di impasto. Cuoci poi in forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti circa.
Non appena è perfettamente cotta falla raffreddare bene prima di gustarla, fatta in questo modo la pastiera napoletana è una vera bontà, conquisterà il palato di tutti.