Tutti abbiamo alcuni gioielli in acciaio che, purtroppo, tendono a scurire. Fai così e tornano come nuovi: addio macchie nere!
Nel nostro portagioie teniamo ogni genere di gioielli, da quelli di grande valore, economico e sentimentale, a quelli che magari utilizziamo ogni giorno, come pezzi di bigiotteria. Molto comuni sono quelli in acciaio, che ci permettono di fare sempre bella figura. C’è però un inconveniente da tenera mente quando li utilizziamo: tendono a scurire! Non disperare, sai che puoi farli tornare come nuovi? Prova questo metodo geniale!
Molti pensano che quelle odiose macchie nere siano destinate a restare incollate ai nostri ciondoli, bracciali, collane e simili per sempre. Alcuni, addirittura, gettano via i gioielli convinti di non poter rimediare. Vi spiegheremo, invece, come farlo in modo semplice e utilizzando ingredienti naturali.
Dovremmo sempre tenere a mente che pulirli spesso e con frequenza ci aiuterà a faticare meno. Questo perché più i gioielli si scuriscono più diventa difficile farli tornare a splendere. Difficile, certo, ma non impossibile. Oggi vi proponiamo un trucchetto che sta davvero spopolando e che di sicuro vorrete provare.
Di cosa avete bisogno? Di semplice acqua calda, bicarbonato e del sapone neutro, di quello che usate di solito per le stoviglie. Anche il procedimento è davvero facile facile, ma bisognerà avere un po’ di pazienza. Andate prima di tutto a riempire un recipiente con l’acqua calda e immergete il gioiello che volete pulire. Sciogliete all’interno il bicarbonato, una manciata abbondante e unite un cucchiaino di sapone neutro. Lasciate in ammollo per almeno un’ora o due.
Trascorso questo tempo, aiutandovi con uno spazzolino o una spugnetta e facendo attenzione a non sfregare con troppa forza per non graffiare il gioiello, rimuovete lo sporco rimasto incollato nei punti più ostici, come angoli e simili. Asciugate il tutto con un panno pulito in cotone e guardate la differenza: pazzesco, no? E in caso di macchie nere davvero super resistenti?
C’è un altro trucco che di sicuro può tornarci utile e prevede l’utilizzo di carta argentata e sale da cucina. Anche in questo caso ci occorrerà dell’acqua molto calda. Usiamo sempre la ciotolina che andremo a rivestire, all’interno, con la stagnola. Sistemiamo quindi il gioiello sul fondo, versiamo l’acqua e una manciata di sale. Di nuovo, aspettiamo un paio d’ore prima di controllare il risultato: strabiliante!
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…