Gli errori da non commettere quando si pulisce casa: così risparmi tempo e soldi e non contamini nulla

Quali sono gli errori che si commettono più di frequente quando si pulisce casa? Attenzione, in questo modo risparmi tempo e danaro.

Spolverare, lavare, riordinare: quante volte lo fai ogni giorno? Non parliamo delle grandi pulizie che magari si fanno 1-2 volte al mese. Ci riferiamo invece a tutto quello che c’è da fare in una casa ogni giorno per tenerla pulita ed in ordine. Una routine che proprio non si può eliminare dalla propria vita perché altrimenti ci si ritroverebbe in un ammasso di sporco. Ognuno ha i propri metodi quando si tratta di pulire casa. Ma ci sono alcuni gesti che possono essere considerati errori per dei semplici motivi.

pulire casa
Non commettere questi errori quando pulisci casa: risparmi soldi e tempo – ilgranata.it

Non possiamo credere di essere sempre nel giusto e che tutto ciò che facciamo sia praticamente perfetto. Tutti sbagliano. Tutti commettono degli errori e il più delle volte senza volerlo e senza saperlo. Si crede, infatti, di fare tutto per bene e invece poi si scopre, talvolta, che si sta sbagliando. Vale lo stesso anche per le pulizie di casa. Ci sono alcuni passaggi che dovremmo evitare assolutamente. Di cosa stiamo parlando?

Cosa sbagli quando pulisci casa: scopriamo alcuni errori banali

Se c’è un errore che proprio non va fatto, questo è rimandare. Proprio così. Purtroppo, non si può pensare di trascurare l’igiene e la pulizia della propria casa rimandando tutto ed entrando in azione soltanto 1-2 volte al mese, o magari anche meno. Bisogna pulire e rassettare ogni giorno per evitare di ritrovarsi con l’acqua alla gola, in situazioni poco piacevoli.

Non sprecare i tuoi soldi. Ormai, fare la spesa è diventato davvero complicato. Bisogna stare attenti al costo di alcuni prodotti altrimenti a fine mese ci si può ritrovare senza un euro in tasca. Per cui, quando sei al supermercato, occhio ai prodotti che acquisti e a cosa c’è scritto sull’etichetta. Potresti comprare qualcosa di sbagliato e che non potrai poi utilizzare per la pulizia della tua casa. Ad esempio, se hai un parquet, non potrai usare un detersivo per pavimenti comune. Ce ne sono di specifici. Anche per i mobili in legno vale lo stesso discorso. Per cui: attenta a cosa compri.

pulizie
Cosa fare per avere sempre una casa pulita in poco tempo e senza spendere troppo – ilgranata.it

Il tempo è denaro. Non puoi commettere l’errore di pulire la casa da fondo a cima, anziché da cima a fondo. Ricordati di iniziare a pulire dalle parti alte fino al pavimento. Questo perché, pulendo una mensola o una tapparella, l’acqua potrebbe cadere sul pavimento che, se avrai già lavato, tornerà a sporcarsi. Procedi dall’alto verso il basso.

Risparmiare sì, ma non sempre. È bene fare economia per far quadrare i conti. Ma sappi che gli strofinacci che usi per pulire casa vanno cambiati periodicamente. Non puoi utilizzare sempre gli stessi perché non farai altro che, anziché pulire, far proliferare i batteri nella tua casa. Cambia almeno una volta al mese i tuoi strofinacci acquistandone di nuovi.

Non spruzzare mai il detersivo su una superficie. È sbagliato. Potresti danneggiare la superficie di un mobile e lasciare delle macchie che non andranno più via. Spruzza il prodotto su un panno e poi usa quello per strofinare.

Gestione cookie