Con la bella stagione, arriva la voglia di fare una grigliata con gli amici. Attenzione però a queste norme: possono arrivare multe salatissime
Che sia di carne o di pesce, la grigliata è un momento di divertimento e rilassatezza. Quando la primavera offre le prime belle giornate, i barbecue tornano in funzione e il profumo invade i giardini e le strade, scatenando l’acquolina di chi ci passa per caso a fianco. Se ne state organizzando una, dovete sapere queste regole perché rischiate multe salate.
Non serve molto, per una grigliata con i fiocchi: basta prenotare la carne con un po’ di anticipo, munirsi di carbonella e di griglia e tutto è pronto. Una buona compagnia di amici, qualche bibita e il sole completano il quadretto, per una giornata di divertimento e di buon cibo. Se non rispettate queste regole, però, la grigliata può venirvi a costare molto cara: le multe arrivano fino a 200 euro.
Attenzione alle norme antinquinamento: allarme grigliata
Ciò che vi stiamo raccontando è successo: un trentenne bolognese, infatti, ha deciso di inaugurare l’inizio della primavera con una bella grigliata. Peccato, però, che abbia violato le norme antinquinamento vigenti a Bologna e in tutta l’Emilia Romagna, che riguardano le combustioni in generale e quindi anche quella del barbecue.
Nella regione di cui Bologna è capoluogo fino al 30 aprile 2023 sono vietate la circolazione dei veicoli a benzina Euro 0, 1 e 2; dei veicoli a diesel fino a Euro 4 compreso; dei veicoli bi-fuel gpl-benzina e metano-benzina fino a Euro 1 compreso e di ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1. Queste regole valgono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 e nelle domeniche ecologiche.
Oltre alla circolazione di questi veicoli, però, queste norme impongono il divieto di combustioni all’aperto: domenica 19 febbraio, quindi, il trentenne bolognese ha ricevuto la notifica della multa di 200 euro per aver violato questa legge. Norme simili, per quanto riguarda la circolazione dei veicoli, ci sono anche in Lombardia, in Piemonte e in Veneto, anche se qui non sono specificate regole per le combustioni all’aperto.
Se però abitate in Emilia-Romagna fate molta attenzione alle grigliate: preferite una cottura al forno, per esempio. In questo modo, potrete comunque godervi una giornata con gli amici all’insegna del buon cibo, senza però correre il rischio di prendere la multa.