Hai compiuto 18 anni? Puoi viaggiare gratis sui treni: ecco come

Se hai appena compiuto 18 anni e hai voglia di esplorare il mondo, ecco che puoi viaggiare gratis sui treni! Ecco come fare.

Quant’è bella giovinezza, scriveva Lorenzo de’ Medici, e mai frase è stata più vera e sempre più attuale. Quella dei 18 anni è una età meravigliosa. Un momento fantastico in cui si sentono aprirsi tantissime porte, ventate di libertà ed autonomia, ed anche di responsabilità, da prendersi tutte d’un colpo. Si entra in quel mondo dei “grandi”, tanto strano, pieno di insidie e incertezze, ma anche pieno di avventure e sfide stimolanti.

a 18 anni viaggi gratis in trerno
Se hai 18 anni puoi viaggiare in treno gratis – ilgranata.it

Chi compie 18 anni, oggi, oltre ai festeggiamenti vari, una delle prime cose che più si vogliono fare è quella di viaggiare. Viaggiare subito, girovagare il mondo, non importa come e con chi, ma andare per mete sconosciute. Una eccitazione che difficilmente si riesce a percepire negli anni successivi, sentendosi padroni davvero di tutto. Ed oggi, al compimento dei 18 anni, c’è una opportunità meravigliosa di viaggiare gratis sui treni. Ecco come fare

18 anni compiuti: ecco co me viaggiare gratis sui treni

I giovani sono il motore del paese che verrà, per questo è necessario offrirgli possibilità che possano maturarli bene, farli crescere ed aprirgli la mente. Sicuramente, viaggiare, è una delle migliori soluzioni per aprire nuovi scenari. Si conoscono culture diverse, si ha contatto con usi e costumi diversi dai nostri, e aiuta ad allargare i propri orizzonti e la propria visione di vita.

se hai 18 anni viaggi gratis
Se sei maggiorenne, viaggi gratuitamente in treno – ilgranata.it

Nell’ottica di favorire i giovani, è stata lanciata una nuovissima iniziativa da parte dell’Unione Europea. Una iniziativa che permette a chi ha appena compiuto 18 anni, di scoprire le innumerevoli meraviglie e sottoculture che il continente Europeo ha da offrire. Si tratta del progetto DiscoverEu. Il primo requisito, ovviamente, è il compimento della maggiore età: ma scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come bisogna fare per aderire al progetto.

Scoprire l’Europa a bordo treno

Bisogna essere maggiorenni e cittadini europei per aderire al progetto DiscoverEu e tutti i ragazzi nati tra il 1°luglio 2004 e il 30 giugno 2005 compresi. È un bonus fornito dall’Unione Europea che permetterà di viaggiare gratuitamente sui treni, per l’Europa per una notte fino al massimo di trenta notti. Il tutto compreso nella forbice temporale che va dal 15 giugno al 30 settembre 2023. Una esperienza che può essere tanto fantastica quanto disarmante.

Si può viaggiare anche in gruppi di amici, a patto che essi soddisfino i requisiti di nascita. Per partecipare basta recarsi sul sito ufficiale del progetto, youth.europa.eu, ed aderire al concorso rispondendo a delle domande e dopodiché sarà valutata l’idoneità, con numero tra l’altro, di passaporto alla mano quando si avanza la richiesta. Tale progetto dovrebbe estendersi per 5 anni, ma è davvero il caso di dire che è un treno che passa soltanto una volta nella vita.

Gestione cookie