Non sai se la carne che hai congelato è ancora buona? Con questo trucco non avrai più dubbi e soprattutto non correrai rischi.
Congelare gli alimenti è un sistema molto pratico e veloce per avere sempre a disposizione un pasto pronto in pochi minuti. Inoltre, in questo modo non si dovrà per forza andare ogni giorno al supermercato per avere carne, pesce e verdura a portata di mano ogni volta in cui lo si desidera.
Tuttavia, quando si congela il cibo occorre adottare una serie di piccole, ma indispensabili precauzioni per evitare di esporci ad inutili pericoli. Per esempio, se non sei sicuro che la carne che hai congelato qualche tempo fa sia ancora buona devi assolutamente ricorrere a questo trucchetto infallibile.
Così facendo, non solo non avrai più dubbi a riguardo, ma non correrai neppure il rischio di mettere in pericolo la tua salute e quella dei tuoi famigliari.
Hai congelato la carne ma non ti fidi che sia ancora buona? Con questo trucco non avrai più dubbi
Qualche tempo fa hai congelato la carne, ma ora non sei sicuro che questa sia ancora commestibile? Niente paura! Basta mettere in pratica questo trucchetto semplicissimo, ma efficace al cento per cento e non avrai più dubbi.
Innanzitutto, per assicurarti che la carne sia ancora buona devi fare alcune valutazioni preliminari. Per prima cosa, considera la data di scadenza. Di solito in frigorifero i tempi di conservazione della carne si aggirano intorno ai 3 giorni. Se, però, questa viene congelata puoi lasciarla nel freezer da 1 a 12 mesi a seconda del tipo di proteina. Per esempio, le salsicce durano 1-2 mesi, manzo e vitello 2-3 mesi, mentre le bistecche 8-12 mesi.
Il vero trucco, però, consiste nello scongelare la carne ed osservare odore, colore e consistenza. Se avverti un aroma pungente molto probabilmente la carne è ormai rancida. Anche il colore può aiutarti a capire lo stato di conservazione. Questo, infatti, dovrebbe essere bello acceso e brillante. Se, invece, presenta delle striature verdastre-grigie o una sorta di patina è bene non consumarla.
Questi sono tutti dei chiari segnali che indicano la presenza di batteri che hanno già cominciato a decomporre la carne e i suoi grassi. Dai, infine, un occhio alla consistenza. Una volta scongelata, se la carne è appiccicosa e viscida al tatto allora non consumarla. Anche in questo caso potrebbero già essere presenti dei batteri. Meglio non rischiare!