Hai i documenti del tuo animale domestico? Senza non potrai portarlo con te in vacanza: le 10 cose da non dimenticare

Se vuoi portare con te il tuo animale domestico, non puoi non avere questi documenti: rischi di non poter partire in assoluto

Chi accoglie in famiglia un cane, un gatto o qualsiasi animale domestico sa quanto sia bello trascorrere del tempo con lui, divertirsi giocando insieme o portarlo a passeggiare nei campi e nei boschi. Il momento più delicato, nonché quello che sta per arrivare, è quello delle vacanze. Se c’è chi sceglie di affidarlo a delle strutture d’accoglienza dove lo curano per tutto il periodo, altri invece decidono di portarlo con sé.

I documenti da avere con sé del proprio animale domestico
I documenti da avere con sé del proprio animale domestico per andare in vacanza (ilgranata.it)

Per poter portare con sé il proprio animale domestico durante le vacanze, però, è importantissimo avere tutta una serie di documenti, nonché conoscere le caratteristiche dell’ambiente in cui si andrà così da prendere le eventuali precauzioni per la sua salute. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere.

In vacanza con il proprio animale domestico: non puoi non saperlo

Innanzitutto, è importante avvertire il proprio veterinario dell’intenzione di portare con sé il proprio animale, così da permettergli di considerare lo stato di salute del pelosetto e prepararlo adeguatamente, in termini di rasatura del pelo e protezione dai parassiti come i pappataci e le zanzare.

Fondamentale è poi avere con sé tutti i documenti dell’animale, come libretto delle vaccinazioni e passaporto: in caso di necessità, sarà tutto a vostra disposizione.

documenti animali domestici
Cosa portare con sé se devi viaggiare – ilgranata.it

Quando si porta un cane in aereo per la prima volta, è importante chiedere al proprio veterinario qualche consiglio in merito al benessere dell’animale e controllare prima le richieste della compagnia con cui si vola.

Se si viaggia in macchina, invece, secondo il Codice della Strada non ci sono regole, se in auto c’è un solo animale; da due animali in su, invece, la macchina dev’essere dotata di divisorio e i cuccioli devono essere in due gabbie differenti.

Durante il viaggio è buona abitudine fermarsi periodicamente così da consentire all’animale di bere, fare una passeggiata e fare i propri bisogni.

Inoltre, è meglio partire in ore non troppo calde così da non esporlo a una forte disidratazione e consentire il suo relax. Prima di mettervi in viaggio, è poi utile avvertire la struttura della presenza del cane e chiedergli cosa mette a disposizione e cosa invece portare da casa. In questo modo, non mancherà niente.

Gestione cookie