Fare il bucato è apparentemente semplice. Eppure ci sono alcuni segreti che potresti non sapere per farlo al meglio.
Ci sono alcune azioni quotidiane a cui non prestiamo quasi più attenzione: gesti automatici che ripetiamo spesso e sempre nello stesso modo. La stessa cosa si può dire di alcune faccende domestiche ripetitive e sempre uguali, come fare il bucato. Ma siete sicuri di sapere tutti i segreti per farlo al meglio, risparmiando anche qualche soldo in più?
In questi tempi di crisi economica, per le famiglie italiane risparmiare e ritrovarsi qualche soldo in più sul conto a fine mese può significare una differenza davvero importante, decisiva. Ecco perché è bene iniziare dalle piccole cose, quelle più semplici e che apparentemente non hanno significato, ma che possono, invece, cambiarvi la vita totalmente. Partiamo dal bucato perfetto!
Come fare un bucato perfetto risparmiando tempo e denaro: 3 segreti infallibili
Esistono tre segreti infallibili e che non tutti conoscono per lavare i panni in lavatrice risparmiando soldi e ottenendo il massimo dei risultati. Basta davvero poco per fare la differenza e con qualche accortezza in più, la vita potrebbe davvero cambiarvi in meglio.
Innanzitutto, la temperatura è fondamentale: si può arrivare a risparmiare più soldi di quanto si possa pensare, semplicemente abbassando la temperatura di appena dieci gradi. Ovvero preferire i lavaggi con cicli a 30 gradi, rispetto a quelli a 40 gradi. La differenza può sembrare minima, eppure vi accorgerete della svolta, a fine mese.
In secondo luogo, non lasciate che il filtro della vostra lavatrice diventi ingestibile. Anche se credete che il vostro elettrodomestico non ne abbia bisogno, pulite comunque il filtro in modo che le prestazioni della lavatrice siano al massimo delle possibilità.
Tende a sporcarsi anche soltanto con i pelucchi dei vestiti, con gli oggetti che ci dimentichiamo nelle tasche e lo sporco in generale. Potete pulirlo estraendolo dalla cassetta che si trova quasi sempre in basso a destra o a sinistra. Ricordate di premunirvi con degli stracci, perché dal momento in cui aprirete la cassettina, uscirà dell’acqua.
Ultimo ma non meno importante: aspettate di avere tanti panni sporchi prima di fare una lavatrice. Può essere scomodo dover attendere quando, magari, ci servono proprio quei calzini che sono a lavare, tuttavia fare tante piccoli cicli di bucato vi farà spendere molto di più, rispetto ad un ciclo con lavatrice piena.