Molti non lo sanno che hanno sempre sbagliato a lavare gli asciugamani: solo con questo metodo si elimineranno tutti i germi e batteri
Eliminare i batteri dalle nostre case sta diventando sempre più una priorità, ed è per questo che, oltre alle faccende quotidiane, nei mesi primaverili ci impegniamo a pulire un po’ più a fondo le superfici di casa. Si va ad igienizzare ogni singolo punto eliminando lo sporco anche negli angoli più disparati.
Spesse volte, si prende come riferimento il web ma anche il social network. Grazie a questi canali, conosciamo metodi di pulizia che non sapevamo prima d’ora. Molti utenti tendono a condividere con i propri follower le loro esperienze, tips e consigli. Nella maggior parte dei casi, in questo periodo, si sta dando priorità ai rimedi naturali.
Parliamo quindi di ingredienti naturali che possiamo trovare nelle nostre dispense. Prodotti che, non solo servono ad insaporire i cibi, ma anche a pulire casa. Non tutti lo sanno ma il lievito di birra, oltre in cucina, serve anche a concimare l’orto e a pulire bagno e cucina. Aceto, sale e bicarbonato, invece, servono ad igienizzare il frigorifero.
Gli asciugamani, invece, solitamente vengono lavati in lavatrice, ma spesso i batteri non vanno via del tutto: scopriamo perché e qual è il metodo migliore per sbarazzarcene.
Hai sempre sbagliato a lavare gli asciugamani: ecco come eliminare i batteri
Gli asciugamani si lavano a cadenza quotidiana, e siccome hanno il contatto con la pelle, la morbidezza ha priorità. Li vogliamo sempre freschi e soffici e puliti, ed è per questo che è consigliato sempre optare per un lavaggio con alte temperature, tipo 60 gradi o di più. Temperature così alte però, non fanno altro che danneggiare i tessuti, facendoli diventare rigidi e spesso ruvidi.
A renderli così è la combo di detersivo in eccesso e ammorbidenti. Quindi gli asciugamani per via dei detersivi diventano spesso graffianti, e ce ne accorgiamo quando li passiamo sulla pelle del corpo e del viso. A dirci qual è il metodo giusto per lavare le asciugamani è Vivien Fodor, responsabile di Whirlpool. Se mettiamo in pratica i suoi consigli, gli asciugamani manterranno la morbidezza più a lungo.
Prima cosa da fare è evitare l’ammorbidente, perché il cotone super assorbente degli asciugamani non lo tollera. Questo detersivo, contribuisce a rendere meno morbidi ma anche meno assorbenti gli asciugamani. L’ideale è prendere in considerazione, anche in questo caso, i rimedi naturali come l’aceto bianco o il bicarbonato di sodio.
Fino a mezzo bicchiere di aceto bianco e acqua sarà sufficiente per un carico completo di asciugamani. Inoltre, l’ideale è impostare una temperatura tra i 30 e 40 gradi circa. Nessuno si aspetterebbe mai, infatti, che le temperature basse uccidano i batteri. Le lavatrici che hanno funzioni a vapore, durante il lavaggio, non solo li eliminano ma aumentano anche la temperatura degli asciugamani.