A sorpresa Harry e Meghan Markle hanno preso una decisione importantissima per il futuro della piccola Lilibet. Re Carlo, però, al momento non si è espresso.
Per quanto bistratta e criticata pubblicamente soprattutto in quest’ultimi mesi, Harry e Meghan alla fine hanno preso una decisione importantissima per il futuro della piccola Lilibet che riguarda proprio la Corona e la monarchia rappresentata in questo momento dal padre Carlo.
Si tratta di una situazione abbastanza particolare, anche perché al momento i rapporti tra i Sussex e il Palazzo restano estremamente tesi. Carlo, infatti, dopo l’ultima pesante critica di Harry a Camilla descritta come “la cattiva della situazione”, ha deciso di sfrattare formalmente da Frogmore Cottage suo figlio, la nuora e i nipoti, anche se ha invitato ufficialmente per l’incoronazione del 6 maggio sia Harry che Meghan.
Insomma, la faccenda è abbastanza intricata e si è complicata ulteriormente con l’annuncio a sorpresa da parte dei Sussex. Lo scorso 3 marzo, infatti, la piccola Lilibet Diana è stata battezzata, malgrado nessuno della famiglia reale si sia presentatato a causa di alcuni impegni inderogabili, e l’annuncio da parte del portavoce ufficiale della coppia ha sorpreso tutti. “Posso confermare che la principessa Lilibet Diana è stata battezzata venerdì 3 marzo dall’Arcivescovo di Los Angeles, il reverendo John Taylor“.
La cerimonia, anche se a Montecito, ha valore anche nel Regno Unito. Così, Lilibet ha ricevuto il sacramento del battesimo: la sua madrina è stata la nonna, Doria Ragland, mentre l’attore Tyler Perry è stato il padrino. Tuttavia, l’annuncio ha spiazzato non per il battesimo, ma per il titolo da “principessa” accostato al nome della figlia di Harry.
Mai prima d’ora Lilibet era stata una “principessa”. Dopo tutti gli attacchi alla Corona e alla famiglia di Harry con la docuserie di Netflix e il libro del principe “Spare – Il Minore”, sembrava che i duchi del Sussex non volessero tramandare titoli nobiliari ai figli. Ma così non è stato. Eppure, era proprio diritto di Harry e Meghan insignire Lilibet del titolo di principessa, seguendo le regole della monarchia.
Nel lontano 1917, infatti, Re Giorgio V tramite lettere patenti stabilì chi si potesse fregiare del titolo di principe e principessa e del trattamento di altezza reale. Così, solo tutti i figli del sovrano in carica, i figli dei figli maschi del sovrano e il figlio maggiore, rigorosamente maschio, del figlio del principe di Galles diventarono poterono esercitare questo diritto. E ora che Carlo III è sovrano del Regno Unito, tutti i suoi nipoti sono principi e principesse, anche Archie e Lilibet. Tant’è che Buckingham Palace ha già provveduto a modificare lo status dei piccoli Windsor.
Sarà poi la stessa Lilibet Diana da grande a decidere se usare o meno il titolo di principessa. Tuttavia, proprio per le frizioni attuali tra Carlo e i Sussex, il re potrebbe rifiutarsi di concedere ai suoi nipoti il trattamento di altezza reale. E non tanto perché non è contro la legge, ma perché il trattamento prevede il diritto alla security e ai fondi dei contribuenti. Stiamo parlando di prerogative non più concesse a Harry e Meghan quando hanno deciso di volare oltreoceano.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…