Harry e Meghan potrebbero non essere presenti all’incoronazione nonostante l’invito di re Carlo III: i tanti dubbi della coppia.
Il 6 maggio 2023 è la data cerchiata di rosso da tutti i sudditi britannici e anche dai tanti fan della Famiglia Reale sparsi per il mondo. Quel giorno, infatti, re Carlo III verrà ufficialmente incoronato nuovo sovrano del Regno Unito presso l’Abbazia di Westminster. In queste settimane che precedono la cerimonia fervono i preparativi a Palazzo per fare in modo che tutto si svolga alla perfezione e che il 6 maggio sia davvero un giorno di grande festa per la Corona britannica dopo i tanti problemi degli ultimi mesi.
La morte della regina Elisabetta II, venuta a mancare l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni, è arrivata in un momento di grossa difficoltà per la monarchia, provata da scandali e gossip. Tra le varie complicanze anche lo scontro con Harry e Meghan, sebbene Carlo III abbia deciso di inserire comunque i Sussex nella lista degli invitati nonostante le bordate scagliate dal suo secondogenito nell’autobiografia Spare – Il Minore.
Tuttavia, almeno fino ad oggi, Harry e Meghan non hanno ancora accettato ufficialmente l’invito del sovrano. La coppia, che nel 2020 ha deciso di trasferirsi in California e di rinunciare ai titoli reali, avrebbe anche avanzato delle richieste a Buckingham Palace per confermare la propria presenza alla cerimonia.
Harry e Meghan all’incoronazione, molti dubbi: i Sussex potrebbero non esserci
In particolare, Harry e Meghan hanno chiesto che l’evento tenga conto anche del compleanno di Archie, il loro primogenito, che compirà 4 anni proprio il 6 maggio 2023. Una fonte ha fatto sapere a OK Magazine che i Sussex vorrebbero che la ricorrenza venga in qualche modo riconosciuta durante l’incoronazione.
Ma non è tutto, perché Harry e Meghan vorrebbero anche che i loro figli fossero presenti alla cerimonia. Archie e Lilibet (battezzata di recente) sono considerati ancora troppo piccoli per poter essere presenti a Westminster, ma ai Sussex non va giù il fatto che George, Charlotte e Louis, figli di William e Kate, ci saranno senz’altro.
Infine c’è tutto il discorso legato alla sicurezza, dato che Scotland Yard ha negato a Harry e Meghan la possibilità di continuare a usufruire della scorta. Tuttavia, secondo diverse fonti il principe e l’ex attrice della serie Suits sarebbero rimasti molto scottati dallo sfratto da Frogmore Cottage ricevuto proprio da re Carlo III. Il sovrano ha già fatto sapere alla coppia che potranno continuare a usare la residenza nel parco di Windsor nei giorni dell’incoronazione, ma di certo lo sfratto ha aumentato la distanza tra i Duchi di Sussex e la Famiglia Reale.