L’incoronazione di re Carlo III totalmente rovinata da Harry e Meghan: non ci sono più scuse per i Sussex.
L’incoronazione di re Carlo III si terrà il 6 maggio 2023 e rappresenterà uno dei momenti più importanti nella storia recente della Famiglia Reale. La morte della regina Elisabetta II ha lasciato il Regno Unito e tutti i sudditi britannici senza una straordinaria guida come quella della sovrana, che si è seduta sul trono per oltre 70 anni con saggezza e lungimiranza.
Carlo III ha davanti a sé una sfida tutt’altro che semplice, ovvero quella di riuscire ad essere all’altezza di sua madre, amatissima dal popolo britannico (e non solo). I primi mesi per il nuovo sovrano non sono stati affatto semplici, visti i problemi che interessano la Royal Family.
La grana più pesante per il monarca è certamente il rapporto sempre più deteriorato con Harry e Meghan, specialmente dopo l’uscita dell’autobiografia Spare – Il Minore dove il Duca di Sussex spara a zero nei confronti dei suoi familiari più stretti. In un primo momento era stata paventata l’ipotesi di un mancato invito all’incoronazione da parte di Carlo III per Harry e Meghan (sotto spinta di William, ndr), ma alla fine il nuovo sovrano pare abbia inserito i Sussex nella lista degli invitati, almeno stando ai rumors.
Harry e Meghan sono “un pericolo” per re Carlo III
Per molti esperti reali la presenza di Harry e Meghan all’evento potrebbe rappresentare un vero e proprio pericolo per Carlo. E’ quanto sostiene Tom Bower, scrittore e giornalista britannico che ha realizzato anche dei volumi sulla Famiglia Reale. Secondo Bower, infatti, re Carlo III è un “uomo debole” che si preoccupa per Harry: la presenza dei Sussex all’incoronazione del 6 maggio potrebbe essere controproducente per il sovrano.
Intervenuto durante il programma GB News, lo scrittore ha fatto presente che il popolo non ha una buona considerazione del Duca e della Duchessa e preferirebbe che rimanessero a casa. “Se Carlo permette a Harry di venire all’incoronazione sarà messo in ombra dalla presenza del principe e anche da quella di Meghan – ha aggiunto Bower – Quindi penso che il re debba prendere una decisione“.
Nel frattempo Harry sta valutando l’opportunità di partecipare all’incoronazione. Secondo quanto riportato anche dal Mirror, pare che il principe voglia una sorta di vertice con suo padre, il re Carlo III, e suo fratello, il principe William, per discutere una volta per tutte dei loro problemi. “Harry è stato molto chiaro – fa sapere una fonte al Mirror – Non verrà se sente che l’atmosfera sarà tossica come lo era durante il Giubileo di platino e anche in occasione del funerale della regina Elisabetta II. Vuole riconciliarsi con la sua famiglia, ma finora non è cambiato nulla“.