Sicuramente vi sarete imbattuti in nomi di squadre di calcio la cui origine vi è ignota: ecco i dieci nomi più strani del nostro campionato.
Il calcio è una passione che accomuna milioni di italiani e che riesce sempre a rinnovarsi con le nuove generazioni. Tra gli sport che vengono praticati nel nostro Paese, il calcio rimane quello prediletto, in parte perché è quello che viene trasmesso maggiormente in televisione, in parte perché ormai è entrato a far parte delle nostre tradizioni e come tale viene tramandata di padre in figlio.
Sia che siate novizi sia che siate appassionati di lunga data, di certo vi sarà capitato di imbattervi nel nome di una squadra che vi ha mandato in confusione. In quel momento di sicuro avete pensato: ma in quale città gioca questa squadra? Dove si trova Atalanta? Quale città è Juventus? I due nomi sono chiaramente noti ai più perché si tratta di due delle squadre di maggior prestigio della nostra Serie A, ma sapete perché si chiamano in questo modo?
Per quanto riguarda la squadra bergamasca – L’Atalanta è la squadra per eccellenza di Bergamo – uno dei soprannomi più utilizzati è “La Dea”. Questo farebbe pensare che il nome è tratto da quello di una divinità antica, ma in realtà non è esattamente così.
Atalanta nella mitologia greca era una provetta cacciatrice, una ragazzina abbandonata dal padre nei boschi che venne cresciuta e addestrata da un gruppo di cacciatori sino a diventare la più brava.
Per quanto riguarda l’altra nota, la Juventus, tutti sappiamo che la squadra gioca a Torino e che si tratta del secondo club della città piemontese. In questo caso il nome proviene sì dalla storia del nostro Paese, ma non ha una storia mitologica alle spalle. Semplicemente si tratta del termine latino che sta ad indicare la “gioventù”. Il paradosso è che con il tempo la squadra più titolata d’Italia ha guadagnato il soprannome di “Vecchia Signora”.
Le squadre di calcio con i nomi più singolari
Proseguiamo la nostra carrellata di nomi bizzarri da un’altra grande nota al pubblico, ovvero la Sampdoria. La squadra ligure è la seconda per anno di nascita della città di Genova, ma perché si chiama così?
L’origine è meno antica delle due precedenti, si tratta della fusione dei nomi di due squadre: la Sampierdarenese (squadra del quartiere Sampierdarena) e l’Andrea Doria (intitolata all’iconico ammiraglio vissuto nel Rinascimento).
Rimanendo alle squadre che hanno militato nella Serie A, la SPAL è la squadra di Ferrara ed il suo nome andrebbe sempre scritto con i puntini tra le lettere visto che si tratta di un acronimo per Società Polisportiva Ars et Labor. Come il nome completo suggerisce, la finalità della società inizialmente era differente ed infatti nel 1907, anno della fondazione, si occupava di cultura e religione.
Al latino si rifà la Pro Patria, squadra di Varese con un passato storico nella massima serie il cui nome completo era Pro Patria et Libertate. Ai nomi greci delle stesse città che rappresentano si ispirano l’Akragas di Agrigento ed il Nissa di Caltanissetta.
La Pergolettese è la squadra di Crema e prende il nome dall’Osteria del Pergoletto. L’Entella, squadra di Chiavari, prende il nome dall’omonimo fiume della zona. Infine il nome più indecifrabile di tutti, il Cinthyalbalonga. Si tratta di una squadra del Lazio che prende il nome dalla fusione di Cinthya (nome originario di Genzano) e Albalonga (nome originario di Albano).