I 10 collezionisti di auto più rare, costose e di immenso valore al mondo. Chi sono e a quale categorie lavorativa appartengono?
Uno studio della scuola guida inglese Bill Plant Driving School, ha analizzato i possedimenti di auto più costose al mondo e gli individui a cui appartengono. Le categorie in cui rientrano questi soggetti, posseditori di quattro ruote, sono molteplici, da cantanti a sportivi.
Tra la categoria degli sportivi, ne troviamo ben tre nella top ten. Inoltre, personaggi come Cristiano Ronaldo, David Beckham e Lewis Hamilton si trovano rispettivamente alla undicesima, dodicesima e tredicesima posizione.
I dieci possessori di collezioni di auto più costose al mondo
Al decimo posto troviamo Ian Poulter, golfista inglese che ha occupato la quinta posizione nel ranking mondiale, nella sua carriera. La sua collezione comprende: 10 Ferrari, Ford GT, Mercedes AMG GTS e la nuova Porsche 911 GT2.
Floyd Mayweather, alias Pretty Boy, pugile americano, si aggiudica il nono posto con la sua collezione di più di 100 auto. Ama sfoggiare la sua ricchezza postando sui social delle foto con le sue Bugatti 16.4 Veyron, Koenigsegg Ccxr, Bentley Mulsanne e LaFerrari Aperta.
Manny Khoshbin, iraniano e detentore di un’agenzia immobiliare negli USA, con case solo per chi ha grandi patrimoni. La sua collezione vede dieci vetture, superiori ad un milione di dollari: tre Bugatti (Chiron Hermes Edition, Veyron Grand Sport e Grande Vitesse), Porsche 935, McLaren Speedtail & Senna e Pagani Huayra Hermes Edition.
Al settimo posto, Lionel Messi, amato calciatore argentino che attualmente gioca con il Paris Saint-Germain. Messi ha sempre investito in auto particolari e soprattutto costose, come: Ferrari 335S Spider Scaglietti, Pagani Zonda Tricolore, Mercedes SLS Amg e Audi RS6.
David Letterman, presentatore dell’omonimo show americano, ha una collezione di ben venti auto comprendente: una Austin Healy, diverse Ferrari (come 328 Gts, Dino 246 Gt, 288 Gto e 250 Gt lusso del 1963), Jaguar XK150 e le Porsche 356C e 356 Cabriolet.
Jerry Seinfeld, cabarettista, attore e produttore americano, è riuscito a raggiungere il successo interpretando il ruolo di sé stesso nell’omonima serie. La sua collezione di quattro ruote rappresenta il suo carattere eclettico: pulmini Volkswagen, Bmw Isetta, Fiat 500, diverse fuoriserie Porsche degli anni settanta.
La quarta posizione viene affibbiata a Jay Leno, attore e presentatore americano che vive nella splendida Los Angeles. Tra la sua collezione, ci sono circa ben 350 mezzi di trasporto, tra cui: 160 moto e più di 180 auto d’epoca e contemporanee: Duesenberg Model X, Chrysler Turbine Car, 289 Ac Cobra, una Baker Electric del 1909 e svariate Porsche, Bentley, Bugatti ed Aston Martin.
Sul podio sale Lawrence Stroll al terzo posto, il canadese co-proprietario dell’Aston Martin F1 Team e padre dell’autista Lance Stroll, cosa che ci fa già intuire la sua grande passione per le auto, nella sua enorme collezione detiene: una grande quantità di Ferrari (tra cui 412 P, 250 Gto, F50, Enzo, Fxx, 330P4, 333 SP), di Ford GT, McLaren M8D ed M22 e la rarissima Porsche 959.
Il mitico stilista americano, famoso per le Polo, Ralph Lauren. Grazie al suo impero di moda è riuscito ad avere la seconda collezione di auto più di valore al mondo. La sua eleganza viene riflessa anche sulla scelta della sue più di 100 vetture rare e molto costose: Ferrari 250 GTO del 1962, Blower Bentley del 1929, Mercedes SSK Coupè del 1930 e la Lamborghini Reventon Roadster.
Chi ci sarà al primo posto? State morendo dalla voglia di saperlo?
Il Sultano e monarca assoluto del Brunei, Hassanal Bolkiah. La sua collezione di auto ha oltre le 7000 vetture tra cui decine di Ferrari, Mclaren F1, Bugatti EB 110, circa 500 Rolls Royce (personalizzate con materiali rari) e una Bentley Denominator, commissionata ad hoc.
Questi sono i 10 personaggi che detengono le collezioni di auto più costose, rare e di valore al mondo, eppure la lista è ancora lunga. Immaginavate i nomi, le categorie o le auto che avessero? E voi, siete appassionati di auto?